Il 2023 alla Fiera di Bergamo comincia nel segno dell’arte. Come da tradizione il nuovo anno prende il via con due mostre mercato, IFA (Italian Fine Art) – 6a edizione, dedicata all’alto antiquariato (nel solco della storica BergamoAntiquaria), e BAF (Bergamo Arte Fiera) – 18esima edizione, dedicata all’arte moderna e contemporanea. Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio si svolgono in contemporanea, per poi far proseguire la sola IFA fino a domenica 22 gennaio.
Sono 13 mila i metri quadrati complessivi riservati ai due appuntamenti: per collezionisti e soprattutto nuovi appassionati d’arte sarà così possibile, spostandosi solo di pochi passi tra i due padiglioni della Fiera di Bergamo, conoscere e approfondire un percorso di arte, storia e cultura lungo oltre dieci secoli, tra artisti noti a livello mondiale e giovani emergenti.
Accanto ad una ricca area espositiva, alcuni eventi collaterali: per IFA, domenica 15 gennaio alle ore 14:00 incontro di studio sulla collezione Mordini Ciarnese (relatori Daniela Galoppi, Francesco Ciarnese e Marianna Mordini. La mostra è a cura di Art Gallery San Francesco), per BAF sabato 14 gennaio dalle 9.30 alle 13 “FuturArt” – una serie di incontri dedicati al tema della conservazione e del restauro dell’arte contemporanea – e alle 15.00 il talk “Le sfide della fotografia”, con Roberto Salbitani (fotografo) e Roberta Valtorta (storica e critica della fotografia). Domenica 15 gennaio alle 11.00, spazio al talk “Nft e Criptoart”, con Pino Sestito (presidente Suprares.com, Superrare.com, Realdream.com) e Ivan Quaroni (critico, giornalista, art curator).