“Emilia Biancardi-Viva a Bahia de todos os sambas: 40 anos”.
Il Centro Cultural Solar do Ferrão di Salvador Bahia, (lPAC-Instituto do Patrimônio Artístico e Cultural da Bahia, Governo dello Stato di Bahia- Segreteria di Cultura ), invitano a seguire “Emilia Biancardi – Viva a Bahia de Todos os Sambas: 40 anos”. Il convegno nasce per omaggiare i 40 anni del Festival di musica e cultura brasiliana “Bahia de Todos os Sambas”, ideato da Gianni Amico a Roma nel 1983. Unirà Italia e Brasile e si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 18.30: mediatrice sarà Fátima Soledade, museologa e coordinatrice del Centro Cultural Solar do Ferrão.
Parteciperanno il compositore musicologo professor Giovanni Guaccero e la brasilianista Antonella Rita Roscilli, direttrice della Rivista italiana bilingue di Dialogo interculturale “Sarapegbe” che ha dedicato due numeri monografici allo storico festival e a Gianni Amico.
Inoltre, interverranno Suzana Ferreira, bibliotecaria del “Centro di Referência Emilia Biancardi” e la museologa Naiara Assunção ( Coleção Instrumentos Musicais Emilia Biancardi). Ad oggi, “Bahia de todos os sambas” è l’unico evento italiano ed europeo, durato più di una settimana, al quale parteciparono i migliori artisti brasiliani: cantanti, strumentisti e danzatori. Nel corso del convegno, si ricorderà, in particolare, il Gruppo “Viva Bahia”, diretto dalla professoressa Emilia Biancardi, ricercatrice brasiliana, etnomusicologa, compositrice, scrittrice, oggi ottantaduenne, che ha dedicato la sua vita e attività professionale “al recupero delle forme folcloristiche dimenticate, o del tutto perdute, della tradizione baiana”, una delle più ricche culture popolari brasiliane.
Attualmente, il Fondo “Strumenti Musicali Tradizionali Emilia Biancardi” contiene più di mille strumenti e viene conservato nel Museo Centro Cultural Solar Ferrão, a Salvador Bahia. E’ inoltre attiva una Biblioteca specializzata e consultabile (Centro de Referência Emilia Biancardi). Ricordiamo che Emilia Biancardi è autrice, tra gli altri, del libro “Raízes Musicais da Bahia”, un prezioso testo illustrato di circa 400 pagine, che ha salvato dall’oblio le più importanti manifestazioni folcloristiche, a partire dalla musica e danza indigena del XVIII secolo. L’evento sarà in lingua portoghese. Per partecipare e accompagnare dal vivo, si potrà accedere attraverso i seguenti links: https://www.youtube.com/watch?v=-4HopQ3cHhg oppure https://www.youtube.com/@LABDIMUS604
oppure
Emilia Biancardi. Fhoto credit do Acervo Ipac – Lazaro Menezes