Conferito il Christian Cappelluti Prize alla Facoltà di Musica della Wake Forest University (USA)

Christian Cappelluti Prize, istituito nel 1999, l'anno dopo la scomparsa del giovanissimo Christian Cappelluti laureato brillantemente in Business and Accountancy, nella Wake Forest University del North Carolina, USA. Dalla tragedia di questa perdita, iniziò una storia nuova e generosa. E' una storia struggente che racconta come la Grazia abbia aiutato i genitori Franco e Adriana Cappelluti a trasformare il loro dolore in un’occasione di apertura immensa ed amorevole verso gli altri. Nasce la Fondazione Cappelluti Onlus operante in Europa - Asia - America e Africa. L'attenzione verso la crescita culturale, creativa e sociale dei giovani è la mission

Roma – Il 2023 si apre con una lettera di ringraziamento a Franco e Adriana Cappelluti da parte del Presidente della Wake Forest University, Dr. Susan R. Wente, per il conferimento alla Facoltà di Musica del Christian Cappelluti Prize, istituito nel 1999.

Christian Cappelluti Laurea Wake Forest University

Il premio dedicato al giovanissimo ragazzo brillantemente laureato “Summa cum Laude” in Business and Accountancy nella stessa prestigiosa Università del North Carolina, USA che, riteneva possibile rendere il mondo migliore. Accadeva poco prima, la sua immatura scomparsa avvenuta in Scozia nel 1998, a meno di 23 anni, per una rara intolleranza alimentare.

Christian, giovane di grande talento anche musicale, in arte Chris Cappell, è dedicata la Fondazione Cappelluti, costituita dai genitori Franco e Adriana alla sua morte. La tragedia di questa perdita segnò l’inizio di una conversione degli eventi, di una storia nuova e generosa.

Christian con la mamma

E’ una storia struggente che racconta come la Grazia abbia aiutato i genitori a trasformare il loro dolore in un’occasione di apertura immensa ed amorevole verso gli altri.

La  Fondazione Christian Cappelluti Onlus opera in quattro continenti: Europa- Asia – America – Africa. L’attenzione verso la crescita culturale, creativa e sociale dei giovani è la mission

Seguendo quelli che erano gli ideali e le passioni di Christian, la Fondazione si è data finalità benefiche da perseguire con la promozione, la diffusione e la crescita culturale, creativa e sociale dei giovani. È rivolta a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche economiche, sociale o familiari.

La Fondazione ha inoltre lo scopo di promuovere l’organizzazione di convegni, seminari, concorsi letterari e musicali, la presentazione di libri e di materiale discografico, l’organizzazione di concerti. Promuove inoltre l’erogazione di borse di studio per giovani talenti in campo musicale e letterario.

Dai genitori di Christian, i Signori Franco e Adriana Cappelluti, abbiamo ricevuto per le pagine di Paeseitaliapress.it e il media partner Lafrecciaweb.it , le bellissime immagini della “Lovefeast”, la tradizionale festa natalizia della Wake Forest University.

Wake Forest University North Carolina USA

Inoltre, la notizia della assegnazione dei premi agli studenti più meritevoli della Facoltà di Musica, grazie al Christian Cappelluti Prize  istituito nel 1999.

Per l’Anno Accademico 2021/2022 il premio è stato conferito a: Gabrielle-Ingrid M.Coffy – Alice N. Hauser– Nicholas W. Nikas – Alexander H. Pleasant – Zhane Z. Waye.

Per l’Anno Accademico 2022/2023 il primo a ricevere il premio è stato Roscoe D. Bell.

“Lovefeast”

GUARDARE IL MONDO ATTRAVERSO GLI OCCHI DELLA GENIALITÀ CREATIVA…

è un raro dono, che capita agli artisti. È capitato a Chris Cappell, nome d’arte di Christian Cappelluti, che nasce a Roma il 17 agosto 1975 e cresce nel quartiere dell’Eur, ma che al momento di frequentare l’università decide di stabilirsi negli Stati Uniti, il luogo dove avrebbe voluto vivere per il resto della sua vita. Una vita troncata nell’estate ’98, durante una vacanza in Scozia (una terra che lo affascinava moltissimo), per una non comune forma di allergia alimentare.

CHI ERA CHRISTIAN

Inizia la carriera di cantautore a 12 anni arrangiando e registrando i propri pezzi con un sistema multitraccia. A 16 anni studia composizione al Berklee College of Music di Boston e si interessa alla produzione musicale e all’ingegneria del suono. Qui sperimenta il metodo di David L. Burge, l’ideatore di un corso per allenare l’”Orecchio Assoluto”.
Dopo il liceo all’Istituto Massimo di Roma (EUR) si iscrive alla prestigiosa Wake Forest University del North Carolina, dove segue i corsi di Business e di Musica.
A 21 anni si laurea “Summa Cum Laude” con il riconoscimento dei premi più ambiti come la Golden Key National Honor Society (vi sono stati ammessi anche i Presidenti Reagan e Clinton), la Phi Beta Kappa, il Beta Gamma Sigma, la Jones Holder Business Scholarship, il Wall Street Journal Award e il Lura Baker Paden Prize.


Avvia intanto la collaborazione con Mina come compositore, arrangiatore e strumentista nel CD “Pappa di Latte” uscito nel ’95.

Mina diceva di Christian : ”Era un ragazzo eccezionale. Uno di quei rarissimi giovani uomini che ti fanno sperare che questo mondo, già così compromesso, possa andare avanti, possa migliorare. Io gli volevo bene e mi piaceva il suo rapporto con la musica, la sua e la mia passione

Red Canzian dei POOH diceva di Christian : Chris era, in campo musicale, assolutamente geniale, e poi si distingueva per una profondità di pensieri e sentimenti assai rara. Lo potrei paragonare a un poeta romantico dell’Ottocento, mentre per la sua straordinaria abilità nel creare nuove melodie, che catturavano l’ascolto, un giorno mi venne in mente di associarlo a John Lennon”

Christian, prende contatti con Kashif, il maggior produttore musicale californiano (ha prodotto Whitney Huston, George Benson…) e viene presentato da Billboard Magazine e Music Biz, le più note riviste musicali negli Stati Uniti.
Firma il suo primo contratto con l’avv. Owen Sloan di Los Angeles, la personalità più influente nel mondo musicale. con il nome d’arte di Chris Cappell.
Due mesi dopo, il giorno 9 Agosto 1998, muore improvvisamente in Scozia per una rara forma di intolleranza alimentare.
Chris non ha ancora 23 anni.

Link alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus

Stampa Articolo Stampa Articolo