Messina – Nell’ambito dell’80° Anniversario dello sbarco Alleato in Sicilia, al Cinema Lux a Messina, svolto un incontro culturale sulla secondo conflitto mondiale. Un docufilm e racconti di guerra. Un filo rosso nell’attualità della guerra Russia- Ucraina.
La comunità profuga Ucraina a Messina e la loro storia…Un momento di riflessione e vicinanza solidale per un simbolico contributo di 5 euro richiesto per lo spettacolo culturale che, andrà in beneficenza a Padre Giovanni Amante della Chiesa Ortodossa di San Giacomo Maggiore. Il fondo devoluto servirà all’acquisto di prodotti alimentari e farmaci necessari ad anziani, donne e bambini accolti nella sede pastorale Ortodossa.
Tra le testimonianze della prima parte del filmato, il giornalista Domenico Interdonato. La sua esperienza militare. Il nonno e i ricordi di guerra .
Alla presentazione sono intervenuti Sabrina Patania regista dei due documentari e presidente BCsicilia Sede di Messina, di Padre Giovanni Amante, della Chiesa Ortodossa San Giacomo Maggiore di Messina, di Basilio Maniaci, presidente dell’Università della Terza Età di Messina e di Angelo Caristi direttore del Museo del Novecento di Messina.
A coordinare l’incontro Katia Buonasera del CNR. A cura di Simonetta Pisano le letture tratte dai fronti di guerra ucraino e della Seconda guerra mondiale accompagnata dal violino di Lucia Grasso direttore d’orchestra al Teatro Vittorio Emanuele a Messina.
Partner BCsicilia – Biblioteca regionale – Istituto del Nastro Azzurro – Museo Etnoantropologico – UniTre – Museo del Novecento – Anfcdg – Comune di Messina