
ROMA – Mercoledì 10 maggio, dalle 17.30 alle 19.00, si è tenuto a Roma, nel Palazzo della Santa Sede San Carlo ai Catinari, la prima tappa dell’evento “Le Giornate Internazionali della Libertà”, promosso dalla fondazione E-Novation in collaborazione con la fondazione Tatarella e la casa editrice Historica. Un’occasione importante per sensibilizzare ai temi, assai delicati, della libertà, dei diritti umani e della speranza. L’evento si è aperto con i vincitori del concorso letterario “Racconti di Libertà”, curato personalmente da Francesco Giubilei – anima della casa editrice e presidente della Fondazione Tatarella, il quale ha ribadito il legame indissolubile tra libertà, godimento di diritti ed espletamento di doveri.

Alle 18.30 l’atteso intervento di Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia Pro Vita, che è stato insignito dal Presidente della Fondazione E-Novation Massimo Lucidi del Premio “Pietre della Libertà”, dopo aver spiegato il Valore della Libertà tanto dei giovani quanto degli anziani, con il diritto a crescere e invecchiare non da soli ma in una comunità che sappia favorire l’ascolto e il dialogo tra generazioni. Un’altra “Pietra della Libertà” è stata assegnata all’attivista e scrittrice iraniana Pegah Moshir Pour, per l’impegno profuso nel campo dei diritti umani, affinché nessuno dimentichi che ognuno di noi, con la propria costanza e determinazione, può fare la differenza.

A consegnare i premi “Pietre della Libertà” assieme ai vicepresidenti della fondazione e il presidente Lucidi – che ha còlto l’occasione per commemorare Massimo Milone (scomparso martedì), già direttore di Rai Vaticano –, c’era, tra gli altri, l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e difensore dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie, che hanno diritto a vivere libere dal rischio di materiali pericolosi.
A conclusione dell’evento, in seguito all’intervento di Pietro Tagliavini della fondazione E-Novation sull’incontro/scontro tra libertà e arte, Massimo Lucidi ha ricordato che “Come Fondazione ci battiamo per lo sviluppo integrale della persona umana e sappiamo pure che non basta un evento, ma occorre l’esempio quotidiano sui territori”. Le “Giornate Internazionali della Libertà” torneranno il 22 settembre a Napoli, il 10 ottobre a New York e il 30 novembre a Brescia.
Erano presenti all’evento anche il Segretario Generale di ASSOIMPREDIA Alberto Patruno e Daniela Nugnes già Assessore all’Agricoltura della Regione Campania e tanti altri amici di Associazioni e Fondazioni.