A Termoli celebrando Kafka 100. Con Pierfranco Bruni. Il 12 gennaio 2024

Il 12 gennaio 2024, promosso da Terra dei Padri. Culrura umanistica e interpretazione giuridica. Due visioni a confronto Appuntamento nazionale. Tra i relatori l'antropologo e saggista Pierfranco Bruni* autore de Kafka. La verità tragica. Novità editoriale 2024 di apertura al centenario del celebre scrittore polacco

Il 12 gennaio 2024, per celebrare il centenario della scomparsa di Franz Kafka, si svolgerà a Termoli un convegno organizzato dalla Associazione Culturale Terra dei Padri, dal Sindacato Libero Scrittori Italiani, dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi e da Enac (Ente Nazionale Attività Culturali) in collaborazione con gli Ordini dei Giornalisti e Avvocati e con il patrocinio del Comune di Termoli.

L’iniziativa, tra cultura umanistica e visione giuridica in un quadro in cui il linguaggio delle comunicazioni resta fondamentale, mette a confronto scrittori, giornalisti e giuristi attraverso il pensiero di Kafka.

Un appuntamento nazionale al quale parteciperanno il Presidente di Commissione Mic di “Capitale Italiana del Libro 2024”), Pierfranco Bruni *autorre di kafka. La verita tragica. Solfanelli edizioni. Un saggio di aoertura nazionale alle celebrazioni dello scrittore boemo; Antonella Colonna Vilasi (Rettore Centro Studi Intelligence), Vincenzo Cimino (Presidente Ordine dei Giornalisti del Molise), Michele Urbano (Presidente Ordine degli Avvocati), Giovanni Alfano (Segretario generale provinciale UIL polizia di Campobasso), Roberto d’Aloisio (Presidente Camera Penale di Larino), Luigi Iavasile (Consiglio direttivo Ordine degli avvocati), Franca De Santis (Presidente associazione Terra dei Padri).

…..

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, è direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Recentemente, con decreto del Ministro della Cultura, è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“.

Stampa Articolo Stampa Articolo