Da Eleonora a Eleonora Duse e D’Annunzio: Un incontro di studi sul filo del Progetto a cento anni dalla morte della Divina

1 marzo 2024 in diretta Facebook e sul canale YouTube. Non solo Eleonora Duse: Gli amori della Duse; La storia sentimentale con D’Annunzio che il Vate riportò nel lirismo del pineto sotto la pioggia e nel romanzo che apre il Novecento... A parlarne è Pierfranco Bruni in un incontro organizzato da Terra dei Padri, condotto da Franca De Santis con la partecipazione del giornalista Dario Simonetti

“Da Eleonora a Eleonora Duse e D’Annunzio”. Tema affascinante che avrà come punto di riferimento non solo Eleonora Duse, ma il suo rapporto, nel tempo del teatro e della letteratura, della storia sentimentale che il Vate ha riportato nel lirismo del pineto sotto la pioggia e nel romanzo che apre il Novecento, ovvero “Il fuoco”. Romanzo tanto discusso che, tra vizi e virtù, denuda la Divina.

A parlarne è Pierfranco Bruni, componente il Comitato Nazionale per le celebrazioni della scomparsa della Duse, sia come esperto di letteratura e estetica del Novecento sia come presidente del centro Studi e Ricerche Francesco Grisi e direttore del Progetto Duse100.
Qual è il punto del discutere? È lo stesso Pierfranco Bruni a sottolineare: “Dopo cinque libri dedicati a D’Annunzio, una lunga ricerca, nei quali la figura della Duse è sempre presente, mi è sembrato opportuno definire e sintetizzare questo loro amore, Duse-D’Annunzio, in un nuovo studio, oltre al Progetto che darà vita a un poderoso lavoro e a un saggio per le stampe di Solfanelli editore, in cui il legame ha un significato non solo amoroso. D’Annunzio ha scritto diversi testi teatrali nei quali la geniale arte della Duse è fondamentale soprattutto come innovatrice nel fare teatro”.
Gli amori della Duse? Pierfranco Bruni a questa domanda risponde: “Sono vissuti e si sono testimoniati con sofferenza, ad iniziare dal suo primo amore con Martino Cafiero, dal quale ha avuto un figlio, morto qualche giorno dopo. L’altro suo amore è Teobaldo Checchi dal quale rapporto nasce Enrichetta, poi venne Boito. Ma è con D’Annunzio che si apre una storia destino”.
L’incontro si svolgerà il prossimo 1 marzo 2024 in diretta su Youtube e Facebook alle ore 19.00, condurrà Franca De Santis, coordinatrice tecnica del Progetto Duse 100. Parteciperà alla serata il giornalista Dario Simonetti.
Un incontro, organizzato dall’associazione Terra dei Padri e dal Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi, che continua le attività dusiane.

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, è direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Recentemente, con decreto del Ministro della Cultura, è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. @riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo