Torino. Un docufilm per conoscere Elio Luzi: sogni di bellezza di un architetto (1927 – 2006)

Una traiettoria intima e urbana attraverso gli spazi delle architetture e le interferenze della memoria per raccontare un architetto, Elio Luzi, e una città, Torino. Martedì 7 maggio h. 20.00 presso Ultraspazio

Martedì 7 maggio h. 20.00 presso Ultraspazio, in Via San Francesco da Paola 17 a Torino, il Comitato Promotore Fondazione Luzi Architettura organizza la proiezione del documentario “ELIORAMA”(Italia 2006, 40’, regia di Maicol Casale e Alberto Momo, voce narrante di Michel Vernes): una traiettoria intima e urbana attraverso gli spazi delle architetture e le interferenze della memoria per raccontare un architetto, Elio Luzi, e una città, Torino.
L’evento si inserisce nel programma di iniziative del Comitato promotore della Fondazione Luzi Architettura e nella campagna di raccolta fondi per il progetto “Elio Luzi: sogni di bellezza di un architetto

Logo Rete del dono
Image
Image
Image
Image
Image

Comitato promotore della Fondazione Luzi Architettura

Elio Luzi: sogni di bellezza di un architetto


In numerosi tubi di cartone conservati nelle cantine della tenuta Luzi Donadei a Clavesana si celano tesori di carta, disegni, schizzi, memorie di una vita professionale di 60 anni dell’architetto Elio Luzi.

Una ricerca continua di “sogni di bellezza” contenuti in Architetture che, il figlio, Andrea Luzi, attraverso il Comitato promotore Fondazione Luzi Architettura, intende portare alla luce per cogliere la gioia, il genio e la complessità che hanno sempre animato il lavoro del padre.

L’obiettivo è creare un archivio del fondo Elio Luzi che sia digitalizzato, condizionato e conservato in modo tale che possa essere consultabile sia in formato cartaceo sia in formato digitale e che possa essere continua fonte di ispirazione per le generazioni future di architetti e costruttori di città.

Stampa Articolo Stampa Articolo