A Eleonora Duse dedicata la Giornata Mondiale della Musica. Relazione di Pierfranco Bruni direttore Progetto Undulna (Mic)

"La Divina e il linguaggio dei Suoni". 21 giugno 2024, Salone della Biblioteca del Comune di Modugno (Bari). Ente promotore insieme al Progetto Undulna Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse Ministero della Cultura ( Mic), della manifestazione dedicata alle componenti musicali del mondo dusiano nei Cento anni dalla morte della Divina

Nella Giornata Mondiale della Festa della Musica, il Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse, il Comune di Modugno (Bari) e il Progetto Undulna omaggiano, Eleonora Duse “La Divina e il linguaggio dei Suoni” in un convegno in programma il 21 Giugno prossimo, alle ore 17.00,
L’incontro vedrà i saluti del Sindaco di Modugno Nicola Bonosia e di Davide Tosca, Consigliere Delegato alla Biblioteca. Seguiranno gli interventi di Angelo Ulivieri, esperto di letteratura dannunziana e Pierfranco Bruni * responsabile del Progetto Undulna-Duse.

Confronti e comparazioni sulle conoscenze musicali della Duse saranno al centro della interessante discussione.
Pierfranco Bruni, che è anche Presidente Commissione Capitale Italiana Città del Libro, ha posto all’attenzione la necessità di comprendere gli elementi musicali nel mondo dusiano.
Musica e poesia sono un incontro fondante, ha detto Bruni, che si avverte sia dall’interesse della Divina soprattutto per Beethoven ma anche per la musica moderna in quella temperie di fine e inizio secolo nuovo. La manifestazione si svolgerà nella atmosfera sfolgorante del salone della Biblioteca comunale.

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) e direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100.
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo