A Taurianova (RC) torna il Galà della Poesia con Pierfranco Bruni

Il 6 luglio, ore 19.30 Taurianova Capitale della Cultura 2024, promotrice di un viaggio immersivo nelle profondità del linguaggio poetico. Organizzato all'interno di “Taurianova legge” festa del libro e della cultura, il Galà della Poesia si avvarrà della partecipazione straordinaria di Pierfranco Bruni, presidente della Commissione italiana per la nomina della Capitale del Libro 2024, tra i maggiori rappresentanti del panorama intellettuale contemporaneo

Dopo il successo della prima edizione torna a Taurianova capitale della cultura 2024 il Gala’ della Poesia, evento organizzato dall’associazione culturale Parallelo 38. Nella magica atmosfera del  Giardino dell’antica traccia  l’appuntamento culturale interamente dedicato alla seconda arte. Le parole veicolano uno stato d’animo, dal poeta al suo lettore. Il linguaggio poetico, sfumato e complesso, attraverso le immagini e le  emozioni, è il potente talismano  per raggiungere verità universali, rendendole memorabili.
Partecipano all’evento:

Maria Frisina, Marzia Matalone,Don Leonardo V. Manuli, Rocco Polistena,Giovanni Cardona, Maria Fedele,Ilda Tripodi.

Con la presenza straordinaria di Pierfranco Bruni, saggista, antropologo, presidente della Commissione italiana per la nomina della Capitale del Libro 2024, tra i maggiori rappresentanti della scena intellettuale contemporanea.

I versi dei  Poeti Isabella Loschiavo, Emilio Argiroffi, Luigi Mamone prenderanno vita dalle Voci narranti di Giusy Loschiavo e dagli allievi della Scuola di Recitazione della Calabria.

Musiche a cura di Sasa’ Calabrese.

Taurianova – Gala’ della Poesia-

Giardino Antica Traccia / ore 19:30

Via Circonvallazione Nord

Taurianova – RC

http://www.taurianovacapitaledellibro.it

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Mic
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo