Settimana della lingua italiana nel mondo 2024: Un’ antologia di italsimpatia della Dante

dal 14 al 20 ottobre,  L'italiano e il libro: il mondo fra le righe. In occasione della XXIV Settimana della lingua italiana nel mondo, la rete della Società Dante Alighieri realizza un'antologia digitale condivisa con citazioni da libri in italiano e foto che celebrano l'italiano nel mondo. Modalità e tempi per l'invio dei contributi ⬇️

La Settimana della Lingua italiana nel mondo è organizzata ogni anno sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura, e dalle principali istituzioni italiane di promozione linguistica, tra cui la Società Dante Alighieri. L’edizione del 2024, che si terrà dal 14 al 20 ottobre, s’intitola L’italiano e il libro: il mondo fra le righe.

Per questa occasione, la Società Dante Alighieri propone il progetto “Antologia dell’italsimpatia”, raccolta di citazioni tratte da libri in italiano o tradotti in lingua italiana che esprimono l’italianità nei campi dell’arte, della bellezza, della moda, degli stili di vita, della gastronomia, dell’arte, della musica, del design e così via.

Gli italsimpatici di tutto il mondo – soci della Dante, studenti ed insegnanti di italiano, e più in generale persone attratte dalla lingua e dalla cultura italiane – sono invitati ad inviare i loro contributi collegandosi alla pagina di progetto su www.dante.global (sezione Cultura > Libro italiano > Antologia dell’italsimpatia) e compilando il modulo online. Delle citazioni sarà necessario specificare autore e titolo del libro da cui sono tratte.

La partecipazione al progetto non ha carattere di esclusività. Sono anzi gradite le condivisioni nei social con l’hashtag di progetto #AntologiaItalsimpatia e della campagna del Ministero degli Esteri #ilmondofralerighe.

Sarà possibile inviare i contributi entro il 1° ottobre 2024. L’Antologia sarà pubblicata il 14 ottobre 2024 sulla piattaforma Dante.global.

Per informazioni: cultura@dante.global

Stampa Articolo Stampa Articolo