Eleonora Duse e Grazia Deledda a Taurianova Città Cultura 

Capitale italiana Città del Libro 2024. Taurianova, una Calabria vera da visitare. Incontro tra gli altri con Maria Pia Pagani, Giordano Bruno Guerri e Pierfranco Bruni tra i massimi studiosi letterari e del pensiero teatrale sulla Duse nel centenario della morte

È stata una esperienza importante portare Eleonora Duse e Grazia Deledda a Taurianova. Città capitale italiana del libro. Una comunità di una accoglienza unica. L’incontro con la professoressa Maria Pia Pagani, tra i massimi esperti internazionali della Duse, Università di Napoli, Pierfranco Bruni *,  Presidente della Commissione per la Capitale del Libro del Mic, che sta svolgendo un compito istituzionale necessario, insieme a uno splendido Giordano Bruno Guerri ha coniato un momento di grande spessore culturale che ha interessato i cosiddetti saperi nazionali della dialettica letteraria e degli approfondimenti sul pensiero teatrale. 

Marilena Cavallo, Maria Pia Pagani, Piero Muscari, Pierfranco Bruni

Suggestiva e professionale aver conosciuto il sindaco e l’assessore, nonché direttore artistico, Maria Fedele, la quale ha partecipato anche al volume su Deledda e Duse sul romanzo film “Cenere”. 

Quando la cenere divenne fuoco. Un volume importante che ha visto la partecipazione, oltre che di Bruni, Pagano e mia, che ho curato il testo, di Neria De Giovanni, importante studiosa di Grazia Deledda, di Micol Bruni, storica e la nota conclusiva appunto di Maria Fedele, la quale tra l’altro è finissima poetessa. Il tutto promosso dal Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse e del Vittoriale degli Italiani e quindi del Ministero della Cultura. 

Una esperienza di primo piano nel panorama nazionale e europeo. Si è trattato uno di quegli incontri nel contesto della Fiera del Libro di Taurianova. Giordano Bruno Guerri ha offerto una testimonianza originalissima sul legame Duse – Deledda. Il tutto coronato da un video realizzato da Rosaria Scialpi. Insomma uno di quegli appuntamenti che non si dimenticano facilmente e grazie alla organizzazione della Città Capitale del Libro di è innescato un dibattito di interesse comparato. 

Bella cittadina Taurianova. Accoglienza, partecipazione e vitalità con un gruppo di giovani di provata professionalità. Un luogo che invito a visitare soprattutto pe le chiese, i palazzi, il territorio, il cibo e l’accoglienza. Oltre questo ho notato che la Capitale del Libro si è meritato il titolo. 

C’è da dire che il Comitato nazionale Duse ha scelto di presentare in anteprima nazionale proprio a Taurianova il testo sulla Duse e Deledda dedicato a “Cenere”. L’unico film della Divina.

Photocover: Marilena Cavallo, Maria Pia Pagani, Piero Muscari, Pierfranco Bruni. In collegamento Giordano Bruno Guerri

….

*Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Mic
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo