Duse e d’Annunzio al Pescara Festival 2024, con Pierfranco Bruni e altri studiosi l’1 settembre

Protagonista il testo Undulna nato dal progetto dusiano con il Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse del Ministero della Cultura, coordinato da Pierfranco Bruni

Si profila un settembre inteso per il proseguimento delle celebrazioni dedicate a Eleonora Duse. Il 1 settembre sarà la volta del primo appuntamento a Pescara con un doppio appuntamento su Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio.
Nel corso del Festival dannunziano pescarese alle ore 17.00 Aurum il volume Undulna, Solfanelli editore, e il Gabriele d’Annunzio di Pierfranco Bruni letto attraverso Francesca da Rimini del V Canto dell’Inferno di Dante.

Una accoppiata significativa. Il testo Undulna che nasce dal progetto dusiano con il Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse del Ministero della Cultura sarà protagonista con la presenza di Emanuele Merlino, Capo segreteria tecnica del Ministro alla Cultura Sangiuliano, Pierfranco Bruni, coordinatrice scientifico, Franca De Santis, curatrice del testo e con la presenza di Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.
Una serata all’insegna della vera cultura della conoscenza. Pescara 1 settembre Aurum. A tal proposito Pierfranco Bruni ha sottolineato: “Il legame tra la Duse e d’Annunzio è stato al centro della cultura tra Otto e Novecento e ha caratterizzato non solo i modelli teatrali ma anche Culturali tout court.
Infatti con le celebrazioni sulla Duse non si può che ritornare giustamente e costantemente a d’Annunzio. Pescara e poi il Vittoriale sono punti strategici e fondamentali”.
Dunque, un settembre ricco di discussioni e attività sulla Duse e sul Vate.

…..

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Mic
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo