Duse 100 al Pescara Festival Dannunziano 2024. Un confronto tra studiosi con Pierfranco Bruni. 1 settembre

L'Aurum prestigioso monumento dalle magiche atmosfere, ospiterà la kermesse letteraria di Pescara luogo di nascita di Gabriele d'Annunzio, nell'anno delle celebrazioni del centenario della morte di Eleonora Duse. Al centro del Festival Undulna il progetto scientifico curato da Franca De Santis, coordinato da Pierfranco Bruni

 “Il legame tra la Duse e d’Annunzio è stato al centro della cultura tra Otto e Novecento, caratterizzando non solo i modelli teatrali ma anche Culturali tout court. Le celebrazioni Dusiane non possono che rappresentare ineludibilmente un ritorno a d’Annunzio. Pescara e poi il Vittoriale punti strategici e fondamentali”. Così Pierfranco Bruni coordinatore scientifico del progetto Undulna inserito all’interno delle attività del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse del Ministero della Cultura.

Lavoro di ampio respiro letterario sintetizzato nel volume, cui trae il titolo, a cura di Franca De Santis. Per Solfanelli Editore il testo sarà al centro del Pescara Festival.

Nel corso della kermesse dannunziana, in tema sarà declinato un doppio appuntamento, previsto l’1 settembre: Undulna e Gabriele d’Annunzio targati Pierfranco Bruni tra i maggiori studiosi italiani dell’opera e della figura del Vate, legata alla travagliata passione con una delle più grandi attrici italiane di tutti i tempi, musa ispiratrice della sua produzione artististica e letteraria, Eleonora Duse.

Presenti all’incontro saranno Emanuele Merlino, Capo segreteria tecnica del Ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano e Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.

La manifestazione di Pescara, (31 agosto – 8 settembre 2024) luogo di nascita di Gabriele d’Annunzio, non avrebbe potuto svolgersi che, in un luogo denso di memoria.

L’Aurum, splendido edificio della città abruzzese includendo la Pineta dannunziana dalle magiche atmosfere, ospiterà l’incontro l’1 settembre, ore 17:00, nel solco della tradizione storico-letteraria più pregnante.

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Mic
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo