La Cultura italiana è viva e vitale. Pierfranco Bruni: per Italia stagione di rinascita ed energia

Dalle fiere internazionali del libro di Tunisi e Francoforte, alla rivitalizzante promozione museale e la ripresa dei valori identitari sul piano istituzionale nel campo sia letterario che cinematografico, rappresenta un orgoglio per la Cultura italiana nel mondo. Importante la presenza del ministro Giuli nei contesti innovativi Culturali territoriali

La cultura italiana è vitale. “La cultura italiana proprio sul piano istituzionale sta vivendo una stagione di importante rinascita soprattutto alla luce delle numerose attività che sta sviluppando su tutto il territorio nazionale”. Ha dichiarato lo scrittore e presidente commissione capitale italiana città del Libro Pierfranco Bruni. Nel corso del convegno a Casa museo di d’Annunzio di Pescara ha sottolineato: “L’importanza della progettualità che ha messo in essere in tutti i campi attività culturali con la rivitalizzante promozione museale e la ripresa dei valori identitari sul piano istituzionale nel campo sia letterario che cinematografico”. Soffermandosi sulla pianificazione delle attività Bruni ha sostenuto che “…l’Italia sta dimostrando una grande energia e vitalità nelle fiere del libro. Da Tunisi alle iniziative programmate per Francoforte vive una stagione di crescita e di innovazione nel nome proprio della cultura del identitaria la cui testimonianza è data dalla programmazione su tutto il territorio nazionale e dalla valorizzazione delle risorse che puntano alla politica dei beni culturali e alla politica dei beni librari sino al coinvolgimento delle agenzie educative. Un dato che inorgoglisce la cultura italiana nel mondo e interagisce con diversi settori delle economie. Importante la presenza del ministro Giuli nelle contestualizzazioni innovative della cultura nei territori”.

Copertina: da sx Pierfranco Bruni, Alessandro Giuli

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura  (MiC)
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo