A Taranto, Domenica 29 settembre, Taras Teatro Festival 2024, Auditorium Teatro TaTA’. Via Grazia Deledda. La scena delle donne. Dedicato a Eleonora Duse. Con Eva Cantarella e Pierfranco Bruni. Ore 18.00. Un omaggio al teatro di ieri e di oggi attraverso la grecità delle donne nella città capitale della Magna Grecia e dei Convegni internazionali di studi sulla Magna Grecia. Direttore artistico Massimo Cimaglia.
La grecità soffusa tra le archeologie dei saperi che trovano nel teatro una sintesi di un mondo ereditario che lega i diversi Mediterranei storici antropologici e letterari. Il mito è una griglia simbolica e archetipica che ha fatto di Eleonora Duse la tragicità greca nel d’Annunzio della Città morta. Con patrocinio Comitato nazionale celebrazioni Eleonora Duse – Ministero della Cultura.
…
Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura (MiC)
@riproduzione riservata