Verso la Buchmesse di Francoforte ’24 con la lirica poetica di Pierfranco Bruni

L'Italia Ospite d'Onore della edizione 2024 della Fiera internazionale del Libro di Francoforte (16 - 20 ottobre). Sul palcoscenico della Kermesse immancabile la Poesia. Caffè Letterario | Padiglione italiano| 19 ottobre| Dedicato alla sezione poetica dell’evento culturale in Germania, "Il mare Le colline" edito da Pellegrini, il volume di Pierfranco Bruni. Rassegna ontologica in un raffinato acquerello linguistico, tra il mare e le colline del Sud

Fiera internazionale del Libro di Francoforte

Poesie di mare e di collina
19/10/2024 – 17:30 18:20
Caffè Letterario | Padiglione italiano.

La poesia protagonista con l’Italia a Francoforte per la Fiera internazionale del Libro 2024. Alla prestigiosa kermesse letteraria, tra le maggiori al mondo, sarà l’Italia Ospite d’Onore dell’edizione di quest’anno.

Tradizione e modernità. La cultura come luogo d’incontro.

L’orgoglio del passato e uno sguardo rivolto al futuro: dal 16 al 20 ottobre 2024. L’ultima volta della partecipazione privilegiata italiana alla Fiera internazionale del Libro di Francoforte, risale al 1988: un anno che segnò l’apice di un’epoca d’oro per la letteratura italiana.

Mantenendo la gloriosa tradizione culturale, l’Italia volge lo sguardo al futuro rafforzando la propria storia intellettuale partendo dall’evento tedesco. “Radici nel futuro”, lo slogan del viaggio letterario italiano sul palcoscenico della Buchmesse di Francoforte che vedrà in scena importanti personalità del mondo della narrativa, passando dalla saggistica approdando alla lirica poetica.

Al parterre di illuminanti personaggi appartenenti al panorama letterario nazionale parteciperà l’antropologo, saggista e poeta meridionale Pierfranco Bruni, autore della raccolta di poesie: “Il mare Le colline”. Il volume, Pellegrini Edizioni, uscito in questi giorni per l’appuntamento di Francoforte, è una rassegna ontologica dei luoghi dell’anima e della parola. Onde e paesaggi lungo orizzonti infiniti racchiusi in un raffinato acquerello linguistico, tra il mare e le colline del Sud.

https://italiafrancoforte2024.com/it/agenda/poesie-di-mare-e-di-collina

….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente della Giunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024)  direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura  (MiC)
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo