Caffè Filosofici in Biblioteca per Università Europea di Roma

19 dicembre 2024, alle 17.30, via degli Aldobrandeschi 190 a Roma." Tra un bicchiere di vino e un calice di Idee”. Incontri promossi da Università Europea di Roma UER in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Caffè Filosofici in Biblioteca

L’Università Europea di Roma propone un nuovo progetto sociale e culturale: “I Caffè Filosofici in Biblioteca. Tra un bicchiere di vino e un calice di Idee”.

Frutto di un’intuizione del Prof. Guido Traversa, Associato di Filosofia Morale, e realizzati con il supporto degli Uffici per la Terza Missione e le Attività Istituzionali, i Caffè Filosofici possono contare anche sulla collaborazione del Centro di Formazione Integrale della stessa università e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 19 dicembre 2024, alle 17.30, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190. Avrà per tema “Musica, Teatro, Ispirazione, Struttura e Contingenza”.

Interverranno il Prof. Luca Nostro, compositore e docente di chitarra jazz presso il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, Agrigento, e il Prof. Riccardo Brunetti, Associato di Psicologia Generale all’Università Europea di Roma.

“Questo progetto ha l’obiettivo di attivare un processo di interazione con la comunità cittadina, allo scopo di sviluppare la ricerca e promuovere la crescita sociale, culturale e scientifica del territorio”, spiega il Prof. Guido Traversa, ideatore e Direttore Scientifico dell’iniziativa.

“La biblioteca, per sua naturale propensione, è a pieno titolo uno dei centri vitali ed universali dell’attività di studio e di divulgazione del sapere. Ancor più in un istituto di alta formazione come l’università. La biblioteca è il luogo privilegiato in cui ospitare attività culturali perché è la casa dove abitano i libri, ossia le idee della cultura umana e la sua possibile finalità spirituale.

“Tramite i Caffè Filosofici – conclude il Prof. Traversa – si desidera sollecitare e provocare lo sviluppo di un pensiero autonomo, riflessivo e critico. Educare attraverso una metodologia che sviluppi le capacità di ragionamento ma che non lasci escluse anche competenze trasversali quali l’ascolto, il rispetto dell’altro, l’inclusione e la capacità di cooperare in modo costruttivo. Tale pratica ha come obiettivo l’esercizio del filosofare come metodologia profondamente educativa e di cruciale importanza per lo sviluppo del ragionamento, di una mentalità critica e della capacità di ampliare i punti di vista sul mondo, così che la riflessione divenga sempre più profonda e autonoma”.

In questo link è possibile vedere e scaricare il programma con tutti gli incontri dell’anno:

Stampa Articolo Stampa Articolo