“Caffè Filosofici in Biblioteca”: nuovo incontro per Università Europea di Roma

Giovedì 27 febbraio 2027, Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190. "La vera Poesia è la Voce; salmodiare un testo che non è un Salmo”. Altro appuntamento del ciclo "Caffè Filosofici in Biblioteca. Tra un bicchiere di vino e un calice di idee”

Photocover: Rettore Barrajón – Prof. Guido Traversa

La vera Poesia è la Voce

Giovedì 27 febbraio, alle 17.30, si terrà un nuovo incontro del ciclo “Caffè Filosofici in Biblioteca. Tra un bicchiere di vino e un calice di idee”, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190.

Il tema sarà “La vera Poesia è la Voce; salmodiare un testo che non è un Salmo”.

Interverranno il Prof. P. Amador Pedro Barrajón Muñoz, L.C., Rettore dell’Università Europea di Roma, e il Prof. Guido Traversa, Associato di Filosofia Morale nello stesso ateneo.

Un testo scritto non è solo un segno sulla pagina, ma voce che risuona, che chiede di essere ascoltata oltre che pronunciata. La poesia non è soltanto ritmo e significato: è voce, corpo, respiro.

I Salmi, con il loro canto, mostrano come il testo possa farsi invocazione, lode, meditazione sonora. Sant’Agostino scriveva “Se il salmo è preghiera, pregate; se è gemito, gemete; se è riconoscente, siate nella gioia; se è un testo di speranza, sperate; se ispira il timore, temete”.

Ma è possibile estendere questa prospettiva ad altri testi? È possibile “salmodiare” un testo che non è un salmo? Questa capacità del salmo di trasformare chi lo pronuncia ci invita a riflettere sulla possibilità che altri testi possano farsi esperienza incarnata, possano essere non solo detti ma vissuti.

Università Europea di Roma

Nell’incontro all’Università Europea di Roma si esplorerà il rapporto tra voce e scrittura, tra poesia e canto, tra lettura e interpretazione. Si discuterà di come il suono trasformi il senso delle parole e di come ogni testo eminente possa acquisire una dimensione quasi liturgica attraverso il ritmo della voce. Un viaggio tra estetica, spiritualità e oralità per riscoprire la parola non solo come segno, ma come esperienza sonora.

L’incontro è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dal Pontificio Istituto di Musica Sacra e dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

I Caffè Filosofici dell’Università Europea di Roma nascono da un’intuizione del Prof. Guido Traversa. Sono realizzati con il supporto degli Uffici per la Terza Missione e le Attività Istituzionali e con la collaborazione del Centro di Formazione Integrale della stessa università e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Gli incontri in biblioteca hanno l’obiettivo di attivare un processo di interazione con la comunità cittadina, allo scopo di sviluppare la ricerca e promuovere la crescita sociale, culturale e scientifica del territorio.

Stampa Articolo Stampa Articolo