Un’avventura letteraria, ermeneutico- antropologica: “Kafka. La verità tragica“, il saggio di Pierfranco Bruni inserito in “Archivi del tempo” il tema dominante del Festival STORIÆ, archeologia e narrazioni, la rassegna in corso nell’Isola d’Ischia dall’1 al 9 giugno.
Podcast e spazi culturali per la la VI Edizione del Festival tra storia, letteratura e antropologia.Sul filo di quest’ultima il lavoro sul narrato kafkiano di Bruni apre a una nuova lettura dei romanzi dello scrittore boemo, riconciliandolo con i suoi personaggi sullo sfondo ermeneutico letterario in un vicolo didascalico conducente a “per una vita altra e una vita oltre”. Un viaggio esperienzale di profonda introspezione dell’autore che attraverso le pagine kafkiane lancia al lettore una sfida, un’opportunità per riconsiderare sé stessi, le proprie azioni e convinzioni.
“Kafka mi accompagna da epoche che credevo immortali. Ovvero dalle giovinezze. Franz Kafka è un’agonia rivisitata spesso…”, sottolinea Pierfranco Bruni in armonia concettuale con “Archivi del tempo” il fil rouge dell’evento al quale l’antropologo e saggista parteciperà, mercoledì, 5 giugno, per la sezione Anniversari, con il suo Kafka nel centenario della morte. La verità tragica, ribellione e rivolta in un libro per Solfanelli Editore.
….
Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) e direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100.
@riproduzione riservata