Manlio Sgalambro. L’empietà del greco siculo. Luigi Pellegrini Editore. Per il Ministero della Cultura, Comitato Nazionale Celebrazioni Centenario della Nascita di Manlio Sgalambro, un volume di Pierfranco Bruni.
Presentazione di Paola Passarelli, Direttore Generale Biblioteche e Diritto D’Autore.
Si apre una discussione comparata sul pensiero di una filosofia dell’ironia tragica e della malinconia senza visioni empiriche sistematiche ma dentro un cerchio che ha del labirinto il viaggio e il tempo come “variazioni” dell’esistenza. Un viaggio alla ricerca? Abitare le macerie e le rovine in un tempo pessimo ci conduce in un destino di solitidini la cui consolazione potrebbe essere l’attraversamento della misantropia.
Ciò è recuperare il crepuscolo nicciano mentre ci si avvia verso il tramontare mentre si prende atto della morte del sole. Kant cosa c’entra in tutto questo? È una ragione che si scontra con l’assurdo di Kafka Camus e Ionesco in un contesto in cui Hegel è soltanto fenomenologia. È appunto Schopenhauer che domina lo scenario fino a giungere al labirinto di Ceronetti. In mezzo ci sono l’angoscia di Kierkegaard e il marciume raccontato da Cioran…(…).
…..
Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente della Giunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura (MiC)
@riproduzione riservata