A Matera Duse e d’Annunzio per Fratelli d’Italia. Alla Celebrazione Pierfranco Bruni

Sabato 30 novembre 2024. Hotel San Domenico. L'Incontro punta alla rilettura di quelle pagine culturali che hanno plasmato il Novecento letterario europeo. Tra passione eros poesia sul filo ermeneutico della filosofia Matera entra nello scenario delle celebrazioni con la partecipazione di Pierfranco Bruni tra i massimi studiosi Dusiani componente il Comitato Nazionale Ministero della Cultura Mic Eleonora Duse 100.

Il Novecento da rileggere e da riproporlo alla luce di due personalità che hanno caratterizzato la prima fase del Novecento culturale europeo. Tra letteratura e teatro.
Infatti per rileggere quelle pagine di passione, tra poesia ed eros, che coinvolsero Gabriele D’Annunzio e l’attrice Eleonora Duse, Matera ospiterà il prossimo 30 novembre, presso l’Hotel San Domenico, ore 17.30, l’incontro con lo scrittore Pierfranco Bruni, uno dei massimi esperti del mondo dannunziano, che ha pubblicato diversi libri su D’Annunzio e Duse tra i quali “Con le sue labbra le sugella le sue labbra spiranti. Eleonora Duse” Pellegrini editore.
Per quanti apprezzano la cultura italiana e hanno visitato i luoghi di elezione dei due grandi protagonisti del Novecento, a cominciare dal ”Vittoriale”, non potranno che presenziare all’evento.

L’iniziativa è stata promossa dai Dipartimenti provinciale ”Pubblica Istruzione e ”Cultura ed Editoria” di Fratelli d’Italia della provincia di Matera.
L’evento è fissato all’Hotel San Domenico, sabato 30 novembre, un’iniziativa in cui sarà presentato proprio il libro di Pierfranco Bruni (già direttore del Ministero della Cultura). Si tratta di un testo del quale, da pochi mesi, è uscita la seconda edizione (Pierfranco Bruni, Con le sue labbra le suggella le sue labbra spiranti. Eleonora Duse, Pellegrini editore).
Valeria Gucci, referente del Dipartimento provinciale “Istruzione” di FdI, ha dichiarato: «Eleonora Duse, nel primo Novecento, è stata la più grande attrice europea di teatro. Abbiamo pensato di ricordare di lei il rapporto con il più grande poeta italiano di inizio Novecento, Gabriele D’Annunzio. Non poteva mancare anche quella a Matera, capitale europea della Cultura 2019.» Matera dunque entra come città cultura negli eventi dusiani proprio con Pierfranco Bruni che ha coordinato tra l’altro, come componente del Comitato nazionale celebrazioni centenario Duse del Mic, un lavoro su Duse, Deledda e d’Annunzio.

……

Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

@Riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo