Lanciato il progetto Casanova 300. Curatrice Franca De Santis

Convegni, eventi d'arte, ricerca accademica, pubblicazioni editoriali per il Gruppo Editoriale Solfanelli Tabula Fati, saranno in una visione ontologica al centro del progetto esplorativo del settecento letterario di Giacomo Casanova. Direttore Scientifico Pierfranco Bruni (Ministero della Cultura MiC)

Annunciato il lancio del prestigioso progetto “Casanova 300”, ideato in occasione del tricentenario celebrativo della nascita di Giacomo Girolamo Casanova  (Venezia, 2 aprile 1725 – Duchcov, 4 giugno 1798), una delle figure più affascinanti e poliedriche del XVIII secolo.
Direttore Scientifico: Prof. Pierfranco Bruni (MiC)*
Curatrice: Franca De Santis
Logo ufficiale: Anna Montella

Il progetto “Casanova 300” mira a esplorare e valorizzare l’eredità culturale di Giacomo Casanova attraverso una serie di iniziative che spaziano dalla ricerca accademica alla divulgazione culturale, passando per eventi artistici e mostre. Saranno organizzati convegni, tavole rotonde, esposizioni e pubblicazioni dedicate alla vita e alle opere di Casanova, con l’obiettivo di offrire una visione innovativa e approfondita del celebre avventuriero, scrittore e diplomatico.

Un punto di forza del progetto sarà l’assegnazione del prestigioso Premio Terra dei Padri, edizione 2025, che si inserisce all’interno delle celebrazioni di “Casanova 300”. Il premio sarà conferito a personalità, istituzioni e studenti che si sono distinte nel campo della cultura, della letteratura e delle arti, in linea allo spirito e all’eredità di Casanova.

Il progetto “Casanova 300” si avvale del coinvolgimento di esperti di altissimo livello. Sotto la direzione scientifica del Prof. Pierfranco Bruni, rinomato studioso di antropologia filosofico-letteraria, la curatela di Franca De Santis e il design innovativo di Anna Montella, l’iniziativa promette di offrire un’esperienza culturale e intellettuale di rilievo.

Il progetto è supportato dalle Edizioni Solfanelli – Gruppo Editoriale Tabula Fati, che garantiranno la pubblicazione e la diffusione delle opere ad esso legate.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto “Casanova 300” e sul Premio Terra dei Padri edizione 2025, è disponibile l’indirizzo di posta elettronica casanova300@blu.it

*Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

@Riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo