Alessandria e Novi Ligure, i rapporti con l’Irlanda nel Medio Evo. Enzo Farinella alla Corte del Museo della Società Storica del Novese. Incontro

La seconda edizione degli “Incontri Culturali della Società Storica del Novese” articolata in vari appuntamenti già svolti prosegue giovedì 27 luglio 2023. Ospite d'eccezione della serata Enzo Farinella. Lo studioso già docente universitario a Dublino dove vive da mezzo secolo affronterà il tema sul Monachesimo medievale d'Irlanda in Europa e l'influenza culturale in Piemonte e Liguria

Dopo la prima serata della seconda edizione degli “Incontri Culturali della Società Storica del Novese” la manifestazione ha svolto il primo di due appuntamenti mercoledì 26 luglio. Il prossimo si terrà giovedì 27 luglio nella suggestiva cornice della Corte del Museo della Società Storica del Novese.

Il 26 luglio, con inizio alle ore 21.15 si è parlato dei bombardamenti che Novi subì tra luglio del 1944 e aprile del 1945 che provocarono molte vittime e ingenti danni agli edifici. Per la prima volta sono stati indicati tutti i nominativi delle vittime di quei tragici eventi. Si è potuto risalire ai loro nomi grazie alle ricerche eseguite dalla Società Storica del Novese. La serata “Bombe su Novi, 1944-1945” è stata curata da Danilo Rovegno, Vice Presidente della Società Storica.

La serata di giovedì 27 luglio ospiterà un relatore di eccezione, il Prof. Enzo Farinella: giornalista e corrispondente di Radio Vaticana e dell’ANSA.

A Dublino dove vive da mezzo secolo ha insegnato presso l’Istituto Italiano di Cultura ed è stato docente universitario di Antropologia filosofica. È Direttore di Casa Italia Cultural Centre nella stessa Capitale storico e studioso di Monachesimo medievale irlandese, Enzo Farinella presenterà una serata dal tema “Legami storici e culturali tra i monaci irlandesi e la Provincia di Alessandria”. Mille e quattrocento anni orsono, intrepidi pellegrini irlandesi hanno affollato le strade e le piazze dell’Europa, devastata da decadenza di valori morali, dopo il crollo dell’Impero Romano, portando speranza e fratellanza umana; hanno promosso la supremazia della persona umana, ricca di una sacralità intima, i valori della pace e della giustizia, la solidarietà e la cultura per uscire dall’oscurantismo del Medio Evo, valori che l’Unione Europea cerca di illuminare nella rinascita dopo la pandemia. Scopriremo i particolari legami tra il Piemonte, la provincia di Alessandria e Novi Ligure con l’Irlanda.

……….

Enzo Farinella, nato a Gangi in Sicilia, è sposato con Barbara; ha quattro figli: Santina, Gioacchino, Aisling ed Enzino Làszlò; e sei nipoti: James, Giulia, Franca, Skye, Olive-Elisa e Willow.Già docente di Antropologia filosofica nell’Università di Dublino, saggista e giornalista, ha collaborato con Radio Vaticana ed ANSA dall’Irlanda dove vive da cinquant’anni. Messaggero di Pace per le Nazioni Unite, Cavaliere della Repubblica Italiana, Priore d’Irlanda per l’Ordine Capitolare dei Cavalieri della Concordia, Membro dell’Accademia Zelantea, referente a Dublino dell’Associazione di Volontariato: I Cittadini contro le mafie e la corruzione, plurilaureato, è stato per 20 anni Addetto Culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino dove vive da molti anni.Molte le sue conferenze sui legami tra Italia e Irlanda e in particolare sul lavoro dei monaci irlandesi nelle varie nazioni europee in Europa e in USA.

Alcuni dei suoi volumi :E-Books:Dall’Atlantico al Mediterraneo, Appstore Apple “New Life Book”,2015.At the Roots of the History of Europe: Amazon, 2017Italy and Ireland – Two Stars under the Sky of Europe –, Amazon, 2020Under the Sky of the ‘Fair’ Islands – Irish Pilgrims in Britain and Europe, Amazon, 2020In the Land of Tulips – Irish Pilgrims in Benelux and Europe, Amazon, 2020Born in Ireland, Lit up Austria, Irish monks and Pilgrims in Europe and Austria, Amazon 2021Time for Action – Bonds between Italy and Ireland, Amazon 2021.Born in Ireland, Lit up Switzerland – Irish monks in Europe and Switzrtland, Amazon, 2021.Born in the Emerald Ireland, Lit up the Black Forest – Irish Pilgrims in Europe and Germany, Amazon 2022.Email: enzo.farinella@gmail.comShare on FacebookShare on TwitterShare on PinterestShare on Linkedin

Stampa Articolo Stampa Articolo