Mostra Hilde in Italia. Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer: tra gli eventi ai Musei di Roma

Appuntamenti dal 1° al 7 maggio 2024, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Roma – Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che giovedì 2 maggio alle 17.00, al Museo Civico di Zoologia, l’artista Nicola Samorì, in dialogo con lo storico dell’arte Luigi Ficacci, incontrerà il pubblico in occasione di Oltre lo spazio, oltre il tempo attraverso lo sguardo di Nicola Samorì, il primo di un ciclo di appuntamenti organizzati nell’ambito della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi. Modera il ricercatore e saggista Luca Ciancabilla. Seguirà una visita guidata al percorso espositivo insieme ai curatori Antonio Danieli e Luca Ciancabilla e all’architetto Simone Gheduzzi. Ingresso libero alla conferenza; biglietto d’ingresso per la visita guidata.

https://www.museocivicodizoologia.it/it/didattica/oltre-lo-spazio-oltre-il-tempo-attraverso-lo-sguardo-di-nicola-samor-0

Venerdì 3 maggio alle 17.00 presso la Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, tornano gli appuntamenti della rassegna Libri al Museo che per l’occasione vedrà la presentazione del volume Le teorie del restauro, dalla Carta di Atene a oggi di Orietta Rossi Pinelli (Einaudi, 2023). Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Pietro Petraroia (Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Pio Baldi (Presidente della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon) e Federica Giacomini (Restauratrice e storica dell’arte). Sarà presente l’autrice. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

https://www.museodiroma.it/it/mostra-evento/le-teorie-del-restauro-dalla-carta-di-atene-oggi

E ancora, venerdì 3 maggio alle 10.00, al Mausoleo Ossario Garibaldino, si terrà la premiazione della classe vincitrice del concorso 2024 Premio Nazionale Righetto, giunto alla XX edizione, in omaggio al giovanissimo sostenitore della Repubblica Romana caduto nel corso dell’assedio di Roma del 1849. L’evento sarà accompagnato dall’esecuzione di canti del Risorgimento e dell’inedito Righetto 1849 (musica di Donato Pace, testo e voce di Graziella Antonucci, Flavio De Novellis alla chitarra).

Per raccontare la storia di questo piccolo eroe dal grande coraggio, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, sabato 4 maggio alle 11.00 è in programma il laboratorio ludico-didattico per famiglie con bambini 8-11 anni Righetto e i suoi. Il coraggio dei bambini nella Repubblica Romana, a cura di Mara Minasi e delle volontarie del Servizio Civile Universale Elisa Amato e Marianna Pascale. A seguire, si farà tappa per una visita alla statua di Righetto posta lungo la passeggiata del Gianicolo. Attività e ingresso gratuiti per tutti. Prenotazione obbligatoria allo 060608 per un massimo di 10 bambini più accompagnatori. https://www.museodellarepubblicaromana.it/

Museo Napoleonico

Domenica 5 maggio dalle 11.30 alle 12.30 circa, per celebrare la ricorrenza dell’anniversario della morte di Napoleone, appuntamento al Museo Napoleonico con Napoléon avait 500 soldats, matinée musicale con canti militari e popolari d’epoca napoleonica accompagnati da videoproiezioni. In concerto, con voce e strumenti, si esibirà un gruppo di studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Statale Farnesina. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 55 posti a sedere).

https://www.museonapoleonico.it/it/mostra-evento/napol-avait-cinq-cent-soldats

Nello stesso giorno, tra le 15.30 e le 16.30, al Museo di Roma in Trastevere si terrà il finissage della mostra Hilde in Italia. Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer. L’evento è accompagnato da intervalli musicali della compositrice Zhanna Stankovych dalla sua suite Gogol nella Città Eterna, eseguiti dalla stessa Zhanna Stankovych (al pianoforte) e da Oksana Tiutiunyk (al violino). Gratuito per i possessori di MIC Card.

Una vera pioniera della fotografia di strada, o street photography, Hilde Lotz-Bauer ha fotografato l’Italia negli anni Trenta facendo arrivare fino a noi immagini uniche della vita della gente comune, dei luoghi e dei tesori artistici italiani. Hilde Bauer (1907-1999), sposata prima Degenhart e poi Lotz, sviluppò un personale ed originale sguardo artistico durante il suo primo soggiorno in Italia tra il 1934 e il 1943. Come mise piede sulla penisola se ne innamorò perdutamente. Roma, in particolare, fu un luogo fondamentale per Hilde, vissuto e sentito fino alla fine come la sua vera casa; città che presso il Cimitero Acattolico ne conserva oggi le memorie.Sono circa un centinaio le fotografie che giungono in mostra dall’archivio Hilde Lotz-Bauer a Londra, dai due Istituti Max Planck per la Storia dell’arte – la Bibliotheca Hertziana di Roma e il Kunsthistorisches Institut a Firenze – e la collezione del fotografo Franz Schlechter a Heidelberg.

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/finissage-della-mostra-hilde-italia

Torna il 5 maggio, prima domenica del mese, l’ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18.00), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9.00-19.15, ultimo ingresso un’ora prima) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18.00). Per l’occasione sarà visitabile gratuitamente anche il nuovo Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7.00-20.00, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).

Nei Musei civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione delle mostre Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi al Museo Civico di Zoologia, UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone e Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia, ospitate entrambe al Museo di Roma a Palazzo Braschi, e Fidia, allestita nello spazio Villa Caffarelli – Musei Capitolini; inoltre, fanno eccezione alla gratuità la visita al Rifugio antiaereo e bunker del Casino Nobile a Villa Torlonia, il nuovo percorso espositivo che offre un’esperienza multimediale immersiva e documenta il legame di Mussolini e della famiglia con la villa (prenotazione obbligatoria per singoli e gruppi allo 060608; www.museiincomuneroma.it; www.museivillatorlonia.it), e la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10.00-16.00, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50; www.museiincomuneroma.it;  www.circomaximoexperience.it.), alle quali si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (per i possessori della MIC Card è consentito l’ingresso con biglietto ridotto).

Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.

Per il ciclo Dalle carte alle storie. Storia e storie d’Archivio, martedì 7 maggio alle 17.00, presso la Sala Ovale dell’Archivio Storico Capitolino (piazza dell’Orologio, 4) si terrà l’incontro La vera storia di Porzia Orsini, badessa di Castro. Saluti istituzionali di Federica Pirani (Direttrice dell’Archivio Storico Capitolino). Introduce Elisabetta Mori (Archivista storica). Interviene Lisa Roscioni (professoressa di Storia moderna, Università La Sapienza di Roma). Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 50 partecipanti).

https://www.sovraintendenzaroma.it/content/la-vera-storia-di-porzia-orsini-badessa-di-castro

Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori della MIC Card, sabato 4 maggio alle 16.00, al Museo di Roma in Trastevere, è in programma Hilde dal vivo, visita con traduttore LIS alla mostra Hilde in Italia, a cura di Corinna Lotz, figlia della fotografa tedesca, con Roberta Perfetti e Silvia Telmon. Attività riservata esclusivamente ai possessori di MIC Card e alle persone sorde. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti).

https://www.museodiromaintrastevere.it/it/didattica/amici-hilde-dal-vivo-visita-guidata-alla-mostra-hilde-italia

Villa di Massenzio. Ph.Monkeys Video Lab

Per il ciclo Archeologia in Comune, sabato 4 maggio alle 10.30 si terrà una vista con traduzione LIS, a cura di Simonetta Serra, alla Villa di Massenzio, l’imponente complesso archeologico immerso nel verde della campagna romana lungo l’Appia Antica. Attività e ingresso gratuiti per tutti. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti).

https://www.villadimassenzio.it/it/didattica/visita-alla-villa-di-massenzio

La visita rientra nella più ampia iniziativa Itinerari alla ricerca della luce. Studi coreografici in programma dal 2 al 4 maggio nel suggestivo scenario dell’area archeologica, realizzata in occasione della Giornata Internazionale della Danza in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza. Qui il programma completo: https://www.villadimassenzio.it/it/didattica/itinerari-alla-ricerca-della-luce-studi-coreografici

Martedì 7 maggio alle 15.15, Carla Termini accompagnerà i visitatori alla scoperta del Ninfeo degli Annibaldi, appartenente a una ricca dimora aristocratica e databile tra la fine della Repubblica e l’età augustea. Appuntamento a via degli Annibaldi, angolo via del Fagutale. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 8 partecipanti). Visita gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente. https://sovraintendenzaroma.it/content/visita-al-ninfeo-degli-annibaldi-0

Nell’ambito della seconda edizione di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, il ciclo di conferenze in presenza e online rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, martedì 7 maggio alle 16.30, presso il Museo di Roma a Palazzo Braschi, Stefano Castellani (fotografo) terrà l’incontro Fotografare i beni culturali, tra immaginazione e documentazione. Il mestiere del fotografo.

https://www.museodiroma.it/it/didattica/fotografare-i-beni-culturali-tra-immaginazione-e-documentazione

La partecipazione in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo. Per la partecipazione online verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.

Al Planetario di Roma proseguono gli spettacoli a tema astronomico. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (giovedì 2 e venerdì 3 maggio alle 17.00 e alle 18.00; sabato 4 maggio alle 11.00; domenica 5 maggio alle 11.00 e alle 17.00; martedì 7 maggio alle 17.00); La Notte stellata (sabato 4 maggio alle 17.00); Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager (giovedì 2 e sabato 4 maggio alle 16.00; domenica 5 maggio alle 10.00); Space Opera (venerdì 3 e martedì 7 maggio alle 16.00; sabato 4 maggio alle 10.00); Una dorata cupola di stelle (sabato 4 e martedì 7 maggio alle 18.00; domenica 5 maggio alle 16.00). Per i bambini e le famiglie, infine, torna lo spettacolo giocoso e interattivo Girotondo tra i Pianeti (sabato 4 maggio alle 12.00), mentre domenica 5 maggio Gabriele Catanzaro, nei panni dello stravagante Dottor Stellarium, guiderà i più piccoli a scoprire il mondo delle stelle con lo spettacolo Vita da stella (alle 12.00 e alle 18.00). Acquisto biglietti online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/trova-il-tuo-spazio-planetario-roma/2998www.planetarioroma.it

Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it

Stampa Articolo Stampa Articolo