Roma con la sua grande bellezza e la sua magia ha fatto da scenario al Premio Margutta, la via delle Arti, lo storico appuntamento culturale ideato e realizzato dai vulcanici Antonio Falanga e Grazia Marino e prodotto da Spazio Margutta.
Dalla splendida terrazza della Sala della Protomoteca, in Campidoglio, la magnificenza dei Fori imperiali è stata teatro di una serata all’insegna dell’arte, della cultura, del talento e della creatività italiane.
Presenti tra il pubblico tanti protagonisti del mondo dello spettacolo, delle istituzioni e del giornalismo tra questi l’attrice Valeria Solarino, la scrittrice Simona Sparaco, la giornalista Giovanna Lemma.
Madrina della serata e impeccabile conduttrice la giornalista Cinzia Malvini . Dopo l’introduzione storica del critico d’arte Mirko Baldassarre ha avuto inizio la cerimonia di consegna del prestigioso premio: una realizzazione del maestro orafo Gerardo Sacco ispirata ai due mascheroni della “Fontana degli Artisti”, opera realizzata dall’architetto Pietro Lombardi situata al centro di via Margutta. A fare gli onori di casa l’assessore capitolino ai grandi eventi, Alessandro Onorato.
Il riconoscimento per la cultura è andato a Flavia Piccoli Nardelli, presidente dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI).
Per il giornalismo il premio è stato consegnato al direttore del TG2 Antonio Preziosi,
per il teatro, sul palco Drusilla Foer, poliedrica artista, attrice,cantante e icona di stile in giacca bianca e camicia di chiffon giallo, mentre per il cinema a ricevere il premio è il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi, reduce dal successo del film di quest’anno «Romeo è Giulietta ».
Premio per la musica conferito a Tosca, cantante, attrice, artista collabora negli anni con i più grandi artisti musicali italiani e internazionali; Tosca ha intonato una canzone dedicata a Roma incantando il pubblico con la carezza della sua voce.
Per la sezione serie televisive il riconoscimento è andato alla brillante ed eclettica attrice Sara Lazzaro, per la Sezione Luxury Creationil premio è stato assegnato alla maison francese ST Dupont, un’eccellenza internazionale tra le realtà più affermate nel mondo del lusso.Ha ritirato il premio Sarah Giordano, Brand Manager Italy & Malta.
Per l’imprenditoria premio al geniale Claudio Boso, fondatore e presidente di Careisgold, società per azioni veronese che si occupa di oro puro fisico da investimento.
A ricevere il premio per la letteratura è Massimo
Gramellini, autore di diversi saggi e romanzi di successo fra questi “Fai bei sogni” che in Italia ha venduto oltre un milione di copie .
Chiara Boni in total black e creatrice del marchio “La petite robe”-tra le stiliste italiane più famose all’estero- si aggiudica il premio per la moda.
.