CONTINUA IL PEM FESTIVAL: DAI FAST ANIMALS E GIULIO SCARPATI A NUZZO E DI BIASE
MABI VINCE IL ‘PEM MUSIC CONTEST’
FINO A OTTOBRE IN DIECI COMUNI PIEMONTESI CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI ENRICO DEREGIBUS CI SARANNO ANCHE UNA CAMMINATA LETTERARIA, COCHI PONZONI, GIANNI BIONDILLO, NANDO DE LUCA, GARBO, BRUNO GAMBAROTTA, UN OMAGGIO A ERNESTO FERRERO
Continua con importanti riscontri di pubblico l’edizione 2024 del “PeM! Festival – Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni a ingresso gratuito con la direzione artistica di Enrico Deregibus che si snoda fra dieci comuni, a partire dal capofila San Salvatore Monferrato.
Nell’ambito del festival si è svolta giovedì scorso 12 settembre la finale del Pem Music Contest (il concorso per valorizzare giovani cantautori della Provincia di Alessandria) che ha visto la vittoria di Mabi, nome d’arte di Marcella Buzzi, diciannovenne cantautrice di Casale Monferrato agli esordi ma già con un mondo stilistico definito, fra indie e canzone d’autore. Nella serata al Country Sport Village di Mirabello Monferrato gli altri finalisti erano M3CARL, Mosi e PierC.
I prossimi tre appuntamenti di PeM si terranno a San Salvatore: il 17 settembre 2024 alle 21 un incontro con i Fast Animals and Slow Kids al Parco Torre storica, il 19 nello stesso luogo e ora una serata con Giulio Scarpati che leggerà dei testi di Italo Calvino, mentre il 20 alle 20.30 è in programma una Camminata letteraria in una notte di luna piena con partenza alle 20.30 dal Santuario Madonna del Pozzo.
Sabato 21 ci si sposterà a Cuccaro (comune di Lu Cuccaro Monferrato) per un incontro alle 17.30 con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase in piazza Liedholm, nel sagrato della chiesa parrocchiale.
Lunedì 23 settembre, alle ore 21, l’appuntamento è a Balzola con Cochi Ponzoni nel Teatro dell’oratorio parrocchiale ed il giorno dopo ad Alessandria in Biblioteca civica, in piazza Vittorio Veneto 1, dove il protagonista sarà lo scrittore Gianni Biondillo.
A cavallo fra settembre e ottobre ci saranno poi ancora altri eventi con Nando De Luca, Garbo, Bruno Gambarotta e un omaggio a Ernesto Ferrero.
Sono in tutto 19 gli eventi per la 19a edizione della manifestazione, che sino ad ora ha ospitato Simona Molinari, Lamante,Valerio Lundini e i Vazzanikki, lo spettacolo “Sconfinare”, Andrea Mirò, Willie Peyote, Cristina Donà e Alessia Tondo.
Un cartellone alquanto variegato, tutto a ingresso gratuito, per una manifestazione il cui fulcro è costituito da incontri/intervista con artisti e intellettuali che, nel primo caso, si raccontano inframezzando alle parole una esibizione. Una sorta di live journalism con spettacolo.
“PeM!” è un festival diffuso che parte da San Salvatore Monferrato e fa tappa a Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Valenza, Mirabello Monferrato con il Country Sport Village, Alessandria, Pontestura, Rive, Camagna Monferrato e l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il comune di Cella Monte.
Un percorso tra le colline, le risaie e il Po, nel Monferrato (da dieci anni sito Unesco) e attorno al Monferrato, a un’ora da Torino, Milano e Genova.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 17 settembre, ore 21, incontro con Fast Animals and Slow Kids
Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)
Giovedì 19 settembre, ore 21, Giulio Scarpati legge Italo Calvino
Parco Torre storica (via Sottotorre), San Salvatore Monferrato (Al)
in collaborazione con Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi
Venerdì 20 settembre, ore 20.30, Camminata letteraria in una notte di luna piena
Partenza dal Santuario Madonna del Pozzo, San Salvatore Monferrato (Al)
Sabato 21 settembre, ore 17.30, incontro con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
località Cuccaro, piazza Liedholm (sagrato Chiesa parrocchiale), Lu Cuccaro Monferrato (Al)
Lunedì 23 settembre, ore 21, incontro con Cochi Ponzoni
Teatro/salone oratorio parrocchilale, piazza Papa Giovanni XXIII, Balzola (Al)
Martedì 24 settembre, ore 21, incontro con Gianni Biondillo
Biblioteca civica, piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria
Venerdì 27 settembre, ore 21, concerto/incontro con Nando De Luca
Teatro Verdi, piazza Castello 19, Pontestura (Al)
Domenica 29 settembre, ore 18, concerto/incontro con Garbo
Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino, Cella Monte (Al)
in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni
Mercoledì 2 ottobre, ore 18, Incontro con Bruno Gambarotta
Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1, Valenza (Al)
Martedì 29 ottobre, ore 21, Omaggio a Ernesto Ferrero
Teatro comunale, piazzetta Fosca, San Salvatore Monferrato (Al)
In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino
Gli appuntamenti sono condotti da Enrico Deregibus, tranne quello del 19 settembre, da Pino Boero, e quelli del 20 settembre e 29 ottobre, da Riccardo Massola
LE SCHEDE DEGLI EVENTI
Martedì 17/09/2024 ore 21.30
Incontro con Fast Animals and Slow Kids
Parco Torre storica (via Sottotorre)
San Salvatore Monferrato (Al)
Aimone Romizi, Alessandro Guercini, Alessio Mingoli e Jacopo Gigliotti formano una delle rock band italiane più amate delle ultime generazioni, dal percorso mai scontato e aperto alle collaborazioni e alla creatività. In attesa dell’uscita in ottobre del nuovo album, “Hotel esistenza”, i Fask si raccontano a Enrico Deregibus a partire dal 2008, quando iniziarono a suonare insieme e a scrivere canzoni nella loro Umbria. Alcune di quelle canzoni ce le faranno anche ascoltare.
——-
Giovedì 19/09/2024 ore 21.30
Giulio Scarpati legge Italo Calvino
Parco Torre storica (via Sottotorre)
San Salvatore Monferrato (Al)
In collaborazione con la “Biennale Junior di Letteratura per Ragazzi”
Giulio Scarpati, attore noto al grande pubblico per grandi interpretazioni al cinema, a teatro e in televisione, vincitore di numerosi premi, fra cui il David di Donatello, leggerà al pubblico i versi di Italo Calvino (1923-1985), autore a cui è dedicata l’edizione 2024 della “Biennale Junior di Letteratura per ragazzi” che si svolge ad anni alterni a San Salvatore Monferrato. Sarà l’occasione per ascoltare dalla voce di un grande interprete le storie della tradizione, dal momento che fu proprio Calvino a raccogliere, studiare ed adattare le fiabe popolari, raccogliendole nel volume “Fiabe italiane”. Con Pino Boero.
In collaborazione con la Fondazione Carlo Palmisano – Biennale Piemonte e Letteratura, organizzatrice dal 2005 della “Biennale Junior di letteratura per ragazzi” (www.fondazionepalmisano.it)
——-
Venerdì 20/09/2024 ore 20.30
Camminata letteraria in una notte di luna piena
Partenza/Arrivo: Piazzale Santuario Madonna del Pozzo
San Salvatore Monferrato (Al)
Camminata di circa 7 km sulle colline del Monferrato, al chiarore della luna, nei giorni dell’equinozio, che sanciscono il passaggio dall’estate all’autunno. Fra racconti e poesie, percorrendo i sentieri guidati dagli esperti del CAI, prenderanno vita personaggi e atmosfere di autrici e autori letterari. A cura di Riccardo Massola.
——
Sabato 21/09/2024 ore 17.30
Incontro con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Località Cuccaro, piazza Liedholm (sagrato chiesa parrocchiale)
Lu Cuccaro Monferrato (Al)
Coppia nella vita e sulle scene, i nuovi Sandra e Raimondo sono riusciti a mettere insieme il grande pubblico e la critica grazie al loro umorismo popolare e surreale, che è passato dalla Gialappa’s Band a Zelig, dal teatro alla radio, con un programma quotidiano su Rai Radio2. Una carriera fatta insieme ma anche separatamente piena di aneddoti e curiosità. Chiacchiereranno con Enrico Deregibus in un pomeriggio di sicuro divertimento, dove non mancherà qualche loro gag.
—–
Lunedì 23/09/2024 ore 21.30
Incontro con Cochi Ponzoni
presentazione ‘La versione di Cochi’ (Baldini e Castoldi), con Paolo Crespi
Anfiteatro dei giardini pubblici, via Roma
Balzola (Al)
Sessant’anni di spettacolo, sessant’anni di teatro, cabaret, cinema, tv, sessant’anni nell’immaginario degli italiani. Pur se strettamente legata, nella popolarità di un pubblico vastissimo, a quella del socio e amico di una vita Renato, la carriera di Aurelio «Cochi» Ponzoni è tanto altro. Lo scopriremo nell’intervista di Enrico Deregibus partendo dall’autobiografia “La versione di Cochi” (Baldini e Castoldi) con il coautore Paolo Crespi.
—–
Martedì 24/09/2024 ore 21.30
Incontro con Gianni Biondillo
presentazione “Quello che noi non siamo” (Guanda)
Biblioteca civica, piazza Vittorio Veneto 1
Alessandria
Grazie ai romanzi col suo ispettore Ferraro è uno dei giallisti più apprezzati d’Italia. Ma Gianni Biondillo, scrittore e architetto, è arrivato alla consacrazione e al Premio Bagutta 2024 con “Quello che noi non siamo”, un grande romanzo corale sulla storia affascinante e drammatica degli architetti razionalisti sotto il fascismo. Sollecitato dalle domande di Enrico Deregibus ripercorrerà alcuni momenti del suo percorso con la verve che gli è propria.
——
Venerdì 27/09/2024 ore 21.30
Concerto/incontro con Nando De Luca
Teatro Verdi, piazza Castello 19
Pontestura (Al)
Tra musica e racconto, con a fianco i suoi amati tasti bianchi e neri, Nando De Luca ripercorrerà con Enrico Deregibus la sua straordinaria carriera di arrangiatore e musicista trascorsa fianco a fianco con Celentano, Tenco, Jannacci, ma anche con Paolo Conte, Mina e molti altri. Senza dimenticare il grande jazz italiano. Una vita fra Milano e, per un intenso periodo, il Monferrato.
—–
Domenica 29/09/2024 ore 18
Concerto/incontro con Garbo
Ecomuseo della Pietra da Cantoni, piazza Vallino
Cella Monte (Al)
in collaborazione con Ecomuseo della Pietra da Cantoni
Nel settembre 1981 arrivava l’esordio discografico con l’album “A Berlino…va bene”, che contribuiva a portare la new wave in Italia. Oltre alla title-track sono molti i suoi brani noti al grande pubblico, “Vorrei regnare”, “Quanti anni hai?”, “Radioclima”, “Cose veloci” ed altri ancora. Fino ad allontanarsi dai riflettori per proseguire in totale libertà e indipendenza la sua opera di ricerca musicale, come nell’ultimo album, “Nel vuoto”, del 2023.
——
Mercoledì 02/10/2024 ore 18
Incontro con Bruno Gambarotta
Presentazione “Fuori programma. Le mie memorie dalla Rai” (Manni)
Centro comunale di cultura, piazza XXXI Martiri 1
Valenza (Al)
Partendo dal suo libro di memorie “Fuori programma”, Bruno Gambarotta, intervistato da Enrico Deregibus, racconterà dei suoi anni in Rai, dal 1962 al 2011, durante i quali si è districato, con il suo ironico aplomb, tra capricciose stelle dello spettacolo, grigi funzionari ancorati alle loro scrivanie e ruvide maestranze. Il memoir di un uomo che ha attraversato la seconda metà del Novecento da un osservatorio più unico che raro.
——-
Martedì 29/10/24 ore 21
Omaggio a Ernesto Ferrero
“Il ricordo che porta, il ricordo che resta”
Teatro Comunale. Piazzetta Fosca
San Salvatore Monferrato (Al)
In collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino
A un anno dalla scomparsa, PeM vuole ricordare Ernesto Ferrero, che di questo festival è stato molte volte ospite. Alcuni amici racconteranno il critico, il traduttore, lo scrittore, l’organizzatore culturale e leggeranno alcune sue pagine. Conduce Riccardo Massola. La serata è in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.
——-
Il festival è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e la statura degli artisti e intellettuali che vi hanno partecipato, nomi come Arturo Brachetti, Manuel Agnelli, Diodato, Malika Ayane, Pilar Fogliati, Morgan, Ron, Luca Sofri, Gene Gnocchi, Paola Turci, Violante Placido, Guido Catalano, Eugenio in Via Di Gioia, Nada, Samuel, Franco Arminio, Enrico Ruggeri, Mauro Pagani, Carlo Massarini, Ditonellapiaga, Marina Massironi, Roy Paci, Zen Circus, Tosca, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Frankie hi-nrg mc, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Giovanni Truppi, Matteo Bordone, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Vittorio De Scalzi, Vasco Brondi, Anita Caprioli, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Francesco Bianconi, Ensi, Paolo Benvegnù, Motta, Ghemon, Ex-Otago, Paolo Bonfanti, Roberta Giallo, Emma Nolde, Flaco Biondini, Davide Longo, Maurizio Crosetti. Paola Mastrocola, Giorgio Conte e molti altri.
—–
Il PeM! Festival è organizzato dal Comune di San Salvatore Monferrato con i Comuni di
Valenza, Lu Cuccaro Monferrato, Balzola, Pontestura, Rive, Alessandria, Camagna Monferrato, Mirabello Monferrato e Country Sport Village, Ecomuseo della Pietra da Cantoni con il Comune di Cella Monte
Direzione artistica: Enrico Deregibus
Ufficio stampa e promozione radiofonica: Ender Comunicazione
Design e comunicazione: Corrado Tagliabue
Con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione CRT
Con il patrocinio di
Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato Unesco World Eritage Site, Alexala, Gran Monferrato Derthona Gavi
Sponsor e sostenitori
Gruppo STAT, Enrico Beccaria & Figli Tutto per l’agricoltura, Giovanni Ferraris Gioielli, Modugno Pizzeria dal 1974, Modugno 2.0, Angolo Blu, Di Mauro
Partner
Sut la cupola, Biennale Junior di Letteratura per ragazzi
Media Partner
RadioGold, Gruppo Fotografi Monferrini, Monferratowebtv.it, Radio in fiore
Festival partner e associazioni partner
Sui sentieri degli Dei (Agerola), Mei Meeting etichette indipendenti (Faenza), Premio Bianca d’Aponte (Aversa), Premio Bindi (Santa Margherita Ligure), Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty (Rovigo), AccademiaMonferrato Musica e danza (Castelletto Monferrato)
“PeM! Parole e Musica in Monferrato Festival” è un marchio registrato dal Comune di San Salvatore Monferrato
Sito web www.pemfestival.it a cura di Mas Kreations
—–
Ufficio stampa: Ender Comunicazione
endercomunicazione@gmail.com
339.3460369
—-
Se non desideri ricevere comunicazioni di questo tipo in futuro puoi disiscriverti cliccando qui