Alessandra Piccolella
Per Alma Manera è stato un gradito ritorno all’appuntamento di Rai 1 per festeggiare il Capodanno a Reggio Calabria. Città tra le altre che l’ha già vista ospite nelle edizioni passate, in un duetto con Massimo Ranieri.
“Quest’anno sono particolarmente emozionata di aver calcato il palcoscenico del Capodanno perché viene trasmesso proprio dalla città che mi ha dato le origini – commenta Alma Manera –
Ed ho un motivo in più per esserlo per aver riservato una sorpresa ai reggini e a tutti i telespettatori. Una sorpresa canora offerta al mio pubblico, un omaggio a un grande della musica, Mino Reitano…”.
Alma Manera è artista “crossover” che da sempre attraversa più di una dimensione dello spettacolo e del mondo della comunicazione, in quanto è anche giornalista pubblicista. E’ un momento molto importante della sua carriera considerato che la vede impegnata in due progetti radiofonici sui canali della RAI sia in veste di conduttrice sia in quella di autrice. Il primo “Crossover…la musica a 360 giri” in onda su RAI Isoradio, dedicato alla musica, dalla classica a quella di nuova generazione, raccontando i protagonisti di questo mondo e facendo incontrare i veterani con le nuove promesse e poi “La notte di radio 1” in onda, appunto, su RAI Radio 1 dove si dà spazio alla musica, all’attualità e a tutto quello che la notte suggerisce con ospiti in studio e in collegamento.
Oltre gli impegni radiofonici Alma è stata recentemente a Milano dove è tornata nel suo ruolo di maestro d’arte per la Fondazione “Pensare” oltre nel progetto live “Bravo” che prende spunto dai film educational visibili su Mediaset Infinity dove Alma è protagonista, insieme alla figlia Regina, con la regia di Elisabetta Armiato, già Etoiles della Scala; e poi reduce dai concerti, che sono dei veri e propri spettacoli, dove Alma è performer completa, che grazie alle sue abilità canore riesce ad interpretare diversi registri vocali proprio come ha fatto nei giorni scorsi a Napoli insieme alla BB Orkestra, diretta dal maestro Umberto Aucone, per poi volare a La Spezia al Teatro Civico ospite del Premio Lunezia; l’abbiamo vista nel celebre “Concerto di Natale” in onda su Canale 5 e aspettiamo di ritrovarla nella trasmissione l’Anno che verrà in onda su RAI 1 uno, storico appuntamento in musica che festeggia il Capodanno.
E’ da poco uscito un nuovo progetto musicale che l’ha vista collaborare con Merita Halili, la più grande cantante di musica popolare albanese ed è volata in Albania per presentare il brano in Arbëreshë dal titolo Moj E Bukura More, scritto oltre seicento anni fa e tramandato dalle comunità che si trasferirono nel sud Italia, in particolare quella calabrese, un progetto per far rivivere le minoranze linguistiche. Un altro brano che ha reinterpretato, uscito sempre nel 2024, è Hava Nagila, un canto popolare ebraico che ha condiviso con la cantante Giovanna (Nocetti).
A gennaio tornerà a condurre le sue trasmissioni e uscirà un nuovo singolo. Intanto è stato un successo l’appuntamento per il San Silvestro 2024, in diretta da Reggio Calabria su RAI 1.