Bronzo&Oro, a Roma la prima mostra dedicata alle collezioni di Palazzo Venezia e del Vittoriano

Al VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia, è in corso Bronzo&Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro, a cura di Alessandro Tomei. Visitabile fino al 1 ottobre 2023 la mostra è centrata sulla Lunetta della Nicchia dei Palli, uno straordinario ed enigmatico manufatto di oreficeria medievale in bronzo dorato e anche la più importante opera d’arte superstite connessa alla figura di papa Innocenzo III (1198-1216)

Al VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, diretto da Edith Gabrielli, è in corso

Bronzo&Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro” è centrata sulla Lunetta della Nicchia dei Palli, uno straordinario ed enigmatico manufatto di oreficeria medievale in bronzo dorato e anche la più importante opera d’arte superstite connessa alla figura di papa Innocenzo III (1198-1216).

La lunetta, realizzata da maestranze di Limoges che al tempo risiedevano a Roma, era in origine destinata con ogni probabilità alla basilica costantiniana di San Pietro in Vaticano: sopravvissuta alla demolizione della basilica primitiva, l’opera è giunta a Palazzo Venezia, dove si trova ancora oggi. La lunetta è il fulcro intorno a cui Bronzo&Oro intende ricostruire e narrare, la figura di Innocenzo III, un papa capace di condizione l’intero Medioevo, come dimostra fra l’altro il rapporto con San Francesco, e anche far meglio comprendere l’assetto dell’antica basilica di San Pietro, nell’occasione restituita attraverso la realtà immersiva.

La mostra è a cura di Alessandro Tomei, già professore ordinario di Storia dell’arte medievale all’Università di Chieti ed eminente studioso della pittura centro italiana del Duecento e Trecento, della miniatura e delle arti suntuarie. Accompagna la mostra il catalogo di Skira. Bronzo&Oro è il primo di una serie di progetti espositivi voluti e ideati dalla direttrice del VIVE Edith Gabrielli, per valorizzare e far conoscere a un più vasto pubblico le collezioni di Palazzo Venezia e del Vittoriano, in piena sintonia con l’ampio programma di ricerca e di divulgazione messo in atto dall’apertura dell’Istituto nel 2020.

Una programmazione che coinvolgerà anche opere non esposte al pubblico e conservate nei depositi, recentemente restaurate e sottoposte a importanti ricerche da parte di riconosciuti specialisti, affiancati da giovani studiosi.

……..

Bronzo&OroRoma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro a cura di Alessandro Tomei

Durata: dal 1 giugno al 1 ottobre 2023

Orario: da lunedì a domenica dalle ore 9:30 alle 19:30(ultimo ingresso alla mostra alle 18.45). Fino al 16 settembre tutti i venerdì e sabato apertura serale dalle 19:30 alle 22.30 (ultimo ingresso alla mostra alle 21:45)

Sede: Sala Zanardelli, Vittoriano, via del Plebiscito 118, Roma

Ingresso libero



Clicca qui per scoprire di più


MAGGIORI INFORMAZIONI

Stampa Articolo Stampa Articolo