“Cicale” è un brano che descrive la riscoperta del legame ancestrale tra l’essere umano e l’Universo,
attraverso il suono emesso da “corpi striminziti”, che ci ricorda quanto l’antropocentrismo sia un male dal
quale dovremmo guarire in fretta, per salvaguardare noi stessi e la natura.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Cicale è la quintessenza della bellezza celata. In una società che ci
espone continuamente a modelli sbagliati, c’è bisogno di ritornare alle origini. Esseri così piccoli come le
cicale, che ci regalano il loro suono divino senza chiederci nulla in cambio, ricordano a noi esseri umani che
siamo parte dell’ingranaggio e non padroni di esso. Nella loro semplicità, ci consegnano la magia del
mistero dell’Universo: il tutto che sta col nulla e il nulla che sta col tutto”.
Il video di “Cicale” è volutamente semplice, i protagonisti sono gli alberi protrusi verso il cielo. Le cicale
sono degli esseri misteriosi, li senti ma non li vedi. Nel video c’è questa continua ricerca della genesi del
suono, che mai viene svelato, in un legame indissolubile tra il pianeta terra e l’Universo.
Guarda qui il videoclip: https://youtu.be/gj1RZ6nS9FQ
Biografia
Darman è un cantautore calabrese di base a Torino, oltre al nuovo lavoro in studio “Rifugio”, ha già all’attivo altri tre lavori discografici, tutti pubblicati per l’etichetta Ayawasca Sciamani Musicali: “Four-Leaved Shamrock” 10 novembre 2015, “Segale Cornuta”; 20 aprile 2017 e “Necessità Interiore”, 3 aprile 2020.
“Rifugio”, registrato e editato mixato da Christian Lisi al Not Brushing Dolls di Castel San Pietro Terme (Premio Tenco con “Il Grande Freddo” di Claudio Lolli), e masterizzato da Nick Petersen al Track and Field
Recordings di Durham in North Carolina USA (mastering di “For Emma, Forever Ago” dei Bon Iver) è disponibile in tutti i negozi di dischi grazie alla collaborazione con AudioGlobe.
Sono molti i singoli che Darman ha lanciato in questi primi anni di carriera da solista. Come non citare “Strana Creatura”, attualmente il suo brano di maggior successo, primo singolo estratto da Segale Cornuta e pubblicato in anteprima su Fanpage il 30 marzo 2017 (il videoclip su YouTube ha ricevuto oltre 210.000 views). O “Pubblicità Riflesso”, primo singolo estratto da Necessità Interiore e pubblicato in anteprima italiana su Rockerilla e mondiale su Vents Magazine.
Il nome e il seguito che è riuscito a creare attorno a sé ha portato Darman a realizzare quattro tour italiani e uno europeo (il secondo sarebbe dovuto partire nella primavera del 2020, poi annullato per via della pandemia da Covid-19), oltre che a presenziare su palcoscenici importanti; ne sono un esempio il Concerto del Primo Maggio 2012 in Piazza Maggiore a Bologna, le due anteprime in Expo Milano 2015 e la partecipazione da headliner al festival italiano Musaic-On 2017 e al The Sound Festival 2018 in Olanda.
Nel 2023, Darman è stato impegnato con Il tour che gira dappertutto, giro d’Italia musicale con un sapore del tutto particolare, iniziato da Firenze il 13 gennaio. Il cantautore ha portato la sua musica intima e luminescente in nove club del Progetto Itaca, Fondazione che gestisce centri diurni per ragazzi con disagio psichico.
“Cicale” è il quarto singolo di Darman, estratto dall’album “Rifugio” pubblicato il 18 novembre 2022, disponibile in rotazione radiofonica da venerdì 10 novembre 2023.