Ci lascia improvvisamente, all’età di 72 anni, il cantante statunitense Charlie Dominici, voce della storica band progressive metal Dream Theater dal 1987 al 1990, presente nell’album di debutto della band “When a Dream And Day Unite” del 1989. Non si conoscono ancora le cause del decesso, comunque totalmente “inaspettato”. A diffonderne per primo la notizia, in un post sui propri canali social, proprio Mike Portnoy il batterista dei Dream Theater recentemente reintegrato tra le file della sua storica band:
“Sono devastato nel condividere la notizia della scomparsa dell’ex cantante dei Dream Theater Charlie Dominici. Charlie era la voce di DT nel nostro album di debutto “When Dream And Day Unite”, registrato nel 1988. Oltre ad essere un grande cantante, era anche un cantautore incredibilmente talentuoso e un musicista a tutto tondo sia alla chitarra che alle tastiere.
Anche se ci separammo da lui alla fine del 1989, rimase sempre un amico… frontman della band che suonò al matrimonio mio e di Marlene nel 1994, riunito con i DT per lo spettacolo del 15° anniversario dei WDADU nel 2004, aprendo i concerti dei DT in Europa con la sua band solista nel 2007 ed è venuto ad ascoltare me e JP nel nostro tour insieme nel 2022. L’ho sentito qualche settimana fa, quando mi ha mandato un messaggio per congratularsi con me per il mio ritorno a DT il giorno dell’annuncio. Era così felice ed emozionato per tutti noi…
La scomparsa inaspettata di Charlie è una perdita tremenda per tutti i membri della famiglia Dream Theater e desideriamo estendere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Dominici durante questo momento immensamente difficile. […]”
Dominici aveva all’attivo tre album di un progetto inizialmente partito solista, poi sviluppatosi insieme ai Solid Vision, gruppo italo -svizzero.
Dopo il licenziamento dai Dream Theater, rimase comunque in contatto con gli altri componenti della band, tornando ad esibirsi con loro nel 2004 in occasione del 15° anniversario di “When A Dream And Day Unite”.
Come afferma lo stesso Portnoy nel suo post di commiato verso il cantante, nel bootleg ufficiale “When Dream And Day Reunite” del 2005, che racconta l’era 1988/1989 dei Dream Theater, è presente un tributo allo stesso Dominici e alla sua permanenza nella band.
Molti in seguito gli omaggi di altri grandi nomi del panorama musicale internazionale, tra cui lo stesso Jordan Rudess, tastierista dei Dream Theater.