Bob Dylan in una recentissima raccolta in quantità limitata composta da 28 brani del 1973 per “50th Anniversary Collection 1973“. Si tratterebbe di registrazioni musicali, rimosse dalla versione definitiva del brano, durante il processo di editing finale e non incluse nel disco diffuso nel 1973. Una strategia di marketing definita out-take o per contrazione del termine inglese outtakes secondo cui, Il disco messo in vendita nei negozi europei in edizione speciale, riprende alcune colonne sonore del film western “Pat Garrett e Billy The Kid” del 1973.
Un fatto strepitoso per gli appassionati della musica del cantautore e musicista statunitense, lanciatisi alla ricerca del disco prodotto in copie limitate e ad un costo progressivamente sempre più alto, fino a toccare sembrerebbe circa 500 dollari.
Billy Surrenders“, “And He Killed Me Too” “Final Theme” tra i brani più famosi di Dylan sono stati ripresi con una inedita rivisitazione operata per l’occasione, compreso “Knockin’ On Heaven’s Door“.
La tracklist, è disponibile su Discogs.
Il ‘50th Anniversary Collection 1973’ consiste in una vera e propria celebrazione della carriera artistica di Bob Dylan attraverso materiale musicale “desecretato”, seppur la produzione del disco in realtà avrebbe puntato al mantenimento dei diritti d’autore che, trascorsi cinquant’anni secondo le vigenti normative sarebbero scaduti.
La performance discografica rappresenta un rafforzamento dell’aurea simbolica di icona intramontabile che accompagna Dylan da sessant’anni. Quando nel gennaio 1961 arriva in una New York innevata scendendo da un’auto a pochi metri dal Washington Bridge. Esile con lo sguardo confuso tra i grattacieli della megalopoli azzarda un cammino deciso e fortemente audace nel frastuono di un mondo ancora sconosciuto ma già sorprendentemente chiaro al ventenne che era al tempo Robert Allen Zimmerman, divenuto un anno più tardi Bob Dylan. Precisamente nell’agosto 1962, il ragazzo originario di Duluth nel Minnesota, (Stati Uniti), cambia legalmente nome lasciandosi dietro la città mineraria di Hibbing dov’era cresciuto e dove il padre aveva creato un negozio di materiale elettrico.
Dal rock and roll al folk passando per Minneapolis alla University Of Minnesota direzione New York. Il futuro del giovane intrepido musicista nel sangue. Un mito generazionale dall’alto dei suoi 82 inossidabili anni.