Taormina – Estatiche suggestioni di armonica bellezza sul filo sensoriale di emozioni universali suscitate dal Coro Lirico Siciliano, per due travolgenti serate magistralmente dirette dal M° Francesco Costa al Teatro Antico di Taormina.
.L’omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa del compositore tra i maggiori operisti al mondo, declinato in due momenti concertistici del 6 agosto con “Tosca”, “La Bohème” e “Madama Butterfly”: in scena Maria Pia Piscitelli, soprano di fama internazionale recentemente applaudita a La Scala di Milano; Walter Fraccaro, tenore dal timbro impetuoso; Carlos Almaguer, baritono dalla potente forza vocale, e il 9 agosto la “Turandot” opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Puccini morto a Bruxelles per cancro alla gola il 29 novembre 1924.
Il melodramma fu eseguito in prima assoluta a due anni dalla scomparsa del grande musicista al Teatro La Scala di Milano, il 25 aprile 1926 con la direzione di Arturo Toscanini. Cui si narra terminò la rappresentazione a metà del terzo atto “perché a questo punto il Maestro è morto” proferendo queste parole mentre adagiava la bacchetta.
Turandot metafora di danza d’amore e morte, ha riscosso consensi unanimi per una lirica concertistica indimenticabile e distintiva all’interno degli eventi nazionali dedicati all’anniversario Pucciniano.
Per la regia di Salvo Dolce, due attesissimi spettacoli partecipati da un foltissimo pubblico entusiasticamente plaudente nel millenario Teatro Antico, maestoso
scenario della VI Edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra dalla eccellente formazione orchestrale e la magnificenza vocale del Coro Lirico Siciliano.
Non ultimi la pregevole Orchestra filarmonica della Calabria , diretta
da Filippo Arlia e un cast di risonanza internazionale. Dal soprano italo-francese, Chrystelle Di Marco ad Eduardo Sandoval al noto soprano Elena Mosuc nella sensibile ma energica interpretazione di Liù rappresentazione dell’amore puro. Partecipazione di charme, Lola Astanova nota pianista europea, deliziosa interprete solista per pianoforte di arie Pucciniane.
La magia del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, proseguirà fino al 22 settembre 2024 con altri spettacoli tra i 40 in programma negli scrigni del patrimonio archeologico, prezioso tesoro della Sicilia.
Photo credit @Pier Paolo Papalia