Roma – Lunedì 4 novembre 2024, su Radio Onda UER, l’emittente della Università Europea di Roma, è andata in onda la 36esima puntata ispirata alla vita e all’arte del cantautore Chris Cappell, nome d’arte di Christian Cappelluti.
In questa puntata Carlo Climati propone un testo molto profondo, che parla del legame spirituale tra le persone, un rapporto capace di superare la barriera dello spazio e del tempo.
La canzone da cui trae spunto per la sua riflessione è “When You Come Around” pubblicata nel libro Lasciami Correre Via (Ed. Messaggero di Padova) in versione originale inglese, con la traduzione a fronte.
Ogni volta che leggo i testi di Christian scopro sempre qualche cosa di nuovo e di bello che fa guardare il futuro con speranza e fiducia. Questa volta i suoi versi parlano dell’attesa per il ritorno di una persona cara e di come il legame spirituale rimanga intatto anche dopo la separazione fisica. “Quando tornerai non ci saranno più lacrime e dolore” – dice Christian – esprimendo nel modo più intenso la certezza che le persone amate sono sempre insieme a noi. La vita è eterna, se poniamo lo sguardo in alto, verso l’infinito…
Chris Cappell, nome d’arte di Christian Cappelluti, nasce a Roma il 17 agosto 1975. Nella sua città natale svolge i suoi primi studi. Nell’estate 1991, segue la sessione estiva di composizione musicale al Berklee College of Music di Boston.
In seguito decide di stabilirsi negli Stati Uniti dove frequenta corsi di business e musica presso la prestigiosa Wake Forest University nel North Carolina laureandosi in soli tre anni.
Abile compositore e arrangiatore di nuove melodie, inizia a comporre musica fin da piccolo e nel suo itinerario artistico si fa conoscere pian piano come bravo musicista dall’animo raffinato. Nel 1993 Chris Cappell accompagna il complesso dei Pooh in una loro tournée. Nel 1995 collabora con Mina alla realizzazione del suo doppio cd Pappa di latte componendo e arrangiando alcune canzoni. Nell’agosto 1998, mentre si trovava in vacanza in Scozia, muore a causa di una terribile intolleranza alimentare a soli 23 anni.