Incontro a Lecce. Duse-Deledda per Comitato Duse 100 (Mic). Con Annarita Miglietta e Pierfranco Bruni

Lunedì 3 giugno alle ore 18.00, Sala Marinetti di Lauca a Lecce. Spazio di approfondimento letterario in un dialogante dibattito tra letteratura, teatro e cinema, celebrando il centenario della morte della Divina

Eleonora Duse e Grazia Deledda. Appuntamento a Lecce promosso dal Comitato Duse 100: la Divina in un dialogare tra Annarita Miglietta, docente Università del Salento e Pierfranco Bruni, componente coordinamento Comitato e responsabile Progetto Undulna Duse.

A quest’ultima opera letteraria curata da Franca De Santis per Solfanelli editore, Annarita Miglietta ha contribuito con un importante saggio.

I lavori saranno introdotti da Roberto Fatano, presidente Laica cultura e moderati da Vittorio Trullo.
Eleonora Duse, punto di riferimento anche nella tradizione del costume scenico tra Otto e Novecento, sarà al centro di una serata all’insegna del teatro e letteratura tra scientificità e promozione. L’incontro è fissato per lunedì 3 giugno alle ore 18.00, nella Sala Marinetti di Lauca in via Cesare Abba, 46.

In linea allo spirito ermeneutico da cui emana il Comitato Duse, i temi portanti della serata riguarderanno soprattutto il ruolo intrattenuto da Eleonora Duse con la letteratura e in particolare con Grazia Deledda, con la quale la Divina aveva stabilito un legame importante tanto da divenire attrice protagonista nel film “Cenere” tratto dal romanzo della scrittrice sarda.
Si tratta dell’unico film che ha girato la Duse dopo aver letto il romanzo della Deledda. La drammaticità delle scene la riconduce a quel suo primo amore che è stato Martino Cafiero, conosciuto nel salotto di Matilde Serao a Napoli e, dal quale ebbe un figlio, morto subito dopo. Il dramma di Eleonora donna e madre emerge particolarmente dalla scena finale. Una struggente immagine del dolore di una madre che stringe in braccio il figlio morto.
Il personaggio incarnato da Eleonora Duse attraversato da una sofferente drammaticità rileva ancora una volta il profondo senso del dolore sulla scena di una attrice che coinvolse il proprio esistere nel proprio vivere.

Pierfranco Bruni inaugura al Vittoriale l’anno celebrativo Duse 100

Con questo appuntamento il Comitato Duse indetto dal Ministero della Cultura (Mic), approfondisce il rapporto di Eleonora con la letteratura stabilendo un dialogante dibattito tra letteratura, teatro e cinema.

…….

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente dellaGiunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024) e direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100.
@riproduzione riservata

Stampa Articolo Stampa Articolo