Catania. “volto umano” da Berlino a Scenario Pubblico. Coreografa Toula Limnaios

In scena uno spettacolo di grande intensità, sabato 23 e domenica 24 novembre 2024. Per la Stagione “Hi!”, direttore artistico Roberto Zappalà

CATANIA – Felice e gradito ritorno a Scenario Pubblico quello della storica compagnia della coreografa Toula Limnaios, in arrivo da Berlino con lo spettacolo ‘volto umano’ in programma sabato 23 e domenica 24 novembre, rispettivamente alle 21:00 e alle 19:00.

Siamo così al terzo appuntamento del cartellone di Scenario Danza “Hi!”, firmato dal direttore artistico Roberto Zappalà. “Hi!” come un saluto informale al pubblico, ma soprattutto come le iniziali di Human Intelligence, per stimolare un confronto con quella artificiale, conquista utilissima se usata con il necessario senso critico e mai a discapito dell’intelligenza umana. E tenendo conto che la Hi postula in sé stessa il rapporto vitale tra mente e corpo, tra menti e corpi. Un’interazione individuale e collettiva che si sublima nello spettacolo dal vivo, e in particolare nella danza contemporanea. Lo testimonia lo spettacolo “volto umano”, che descrive l’ampio panorama di un mondo sull’orlo del collasso, dove l’utopia cede il passo a un progressivo smantellamento dell’umanità, specchio inquietante della nostra società contemporanea. La meccanizzazione, che intacca le radici delle comunità, appiattisce l’individuo, erodendo empatia, unicità e curiosità.

In “volto umano”, la violenza si insinua nel microcosmo dei performer, attraversando i loro corpi e riflettendosi all’esterno. La pièce esplora le “piccole malefatte” di una società dove l’ineluttabile prende il sopravvento, rivela quanto sia sottile la coltre della civilizzazione quando l’etica e la morale soccombono alle barbarie, mette a nudo le fragilità umane e punta dritto al cuore del presente, sempre più alienato dalla sua stessa essenza. In un mondo moderno dove tutto può mutare improvvisamente e precipitare nel caos, la dinamica diventa travolgente. Quando la violenza permea le nostre vite, quale volto dell’umanità emergerà?

In scena otto straordinari interpreti – Rafael Abreu, Daniel Afonso, Francesca Bedin, Laura Beschi, Félix Deepen, Carolina Kardasz, Amandine Lamouroux, Hironori Sugata – per la creazione a firma della coreografa greca Toula Limnaios e le musiche originali di Ralf R.Ollertz.

Toula Limnaios, nata ad Atene, dopo essersi formata a Bruxelles nella danza classica e moderna, nella tecnica M.Alexander e Laban e nella pedagogia della musica e della danza, ha lavorato come interprete con Claudio Bernardo, Régine Chopinot e come assistente di Pierre Droulers. In seguito ha continuato la sua formazione alla Folkwang Hochschule di Essen, dove dopo un breve periodo è diventata membro del Folkwang Tanzstudio sotto la direzione di Pina Bausch. Ha danzato in improvvisazioni dal vivo con i musicisti Konrad Bauer e Peter Kowald. Nel 2007/2008 è stata docente ospite di coreografia presso la Hochschule Ernst Busch di Berlino e coreografa ospite in vari teatri. Nel 1996 ha fondato la cie.toula limnaios con sede a Berlino, che dirige insieme a Ralf R.Ollertz.

Info su scenariopubblico.com

Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza

Centro di Rilevante Interesse Nazionale per la Danza

Via Teatro Massimo, 16 – Catania

INFO: tel. (+39) 095 2503147 – email: info@scenariopubblico.com

Ingresso intero 15 euro | ridotto 13

Stampa Articolo Stampa Articolo