A Messina nella splendida cornice del Teatro Annibale di Francia, si è svolto in un tripudio gioioso tra buoni sentimenti e nobiltà della danza, lo spettacolo: "I tre Porcellini" allestito dall'Accademia Eurodanza 2000 con la direzione artistica della prof. Ivana Villari, rivisitato e adattato dal regista polacco Tomasz Golebiowski.
Lo spettacolo è stato portato in scena dai giovani allievi e allieve della stessa Accademia insieme ai loro maestri di ballo, il ricavato della esibizione è stato interamente devoluto a favore dell'Associazione Ali di Cristallo Onlus.
Ali di Cristallo, presente da poco sul territorio messinese, è stata fondata dal tenace impegno di alcune mamme che vivono accomunate dallo stesso problema, "l'autismo", loro avvalendosi della collaborazione di volontari dal grande cuore, terapisti, insegnanti e professionisti, sono alla ricerca di una qualità di vita migliore per tutti i bambini autistici e nello spettro dell'autismo unitamente alla loro famiglie.
Uno spettacolo gradevole della durata di cinquanta minuti in cui la fiaba dei tre porcellini fa da sfondo alla quotidianità difficile dei bambini "speciali" di Ali di Cristallo e delle loro famiglie, che si dibattono gli uni, con le trappole e le insidie tese loro quotidianamente dal Lupo Cattivo.
Sono stati rappresentati i vari stadi evolutivi dell'uomo che vanno dallo stato arcaico, simboleggiato dalla casetta di paglia, a quello intermedio dalla casetta di legno, per poi concludersi con lo stadio superiore e definitivo rappresentato dalla casetta di mattoni, cioè, la più robusta e strutturata, riuscendone alla fine vittoriosi e vincenti, gli altri che, come i tre porcellini, si dibattono con i pregiudizi, gli ostacoli e le mille difficoltà che quotidianamente la vita gli pone davanti, ma, che affrontano instancabilmente, a testa alta e senza mai abbattersi.
Una menzione particolare va a Kiara Ugot, che ha interpretato nello spettacolo con maestria, tenerezza e giocosità il Lupo Cattivo, generando nello spettatore un turbinio di sentimenti, che vanno dalla tenerezza, all'ilarità passando attraverso la passione e bravura, che traspare da ogni singolo movimento di un Lupo giocherellone e maldestro, che più che inseguire i tre porcellini per cibarsene, li insegue per giocare con loro.
Gli spettatori hanno assistito ad uno spettacolo che possiamo definire un volo magico di farfalle, l'Accademia di ballo non solo ha sposato di buon grado l'appuntamento con la solidarietà, ma ne ha supportato i costi, facendo esibire tre corsi di danza. I ringraziamenti finali sono andati al pubblico che è stato attento e di nobile cuore, che grazie alle donazioni permetterà alle "Farfalle" di spiccare il volo, verso qualità di vita migliori per tutti i bambini seguiti da Ali di Cristallo.