
Catania – L'appuntamento che anticipa e prepara la festa di Sant'Agata, promosso dal Consiglio Direttivo dell'Ucsi Unione Cattolica Stampa Italiana, Sezione di Catania, per "Raccontare la Festa di Sant'Agata – Dialogo tra Sacro e Profano".
La tavola Rotonda si svolgerà domani venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 16.00 nella bella location della Chiesa di Sant'Agata la Vetere, sita a Catania nell'omonima piazza. Il pomeriggio culturale religioso si svilupperà con diversi interventi moderati dal prof. Giuseppe Adernò Presidente Ucsi Catania e giornalista.
Gli interventi come da programma: mons. Gianni Lanzafame, Storico e cultore delle tradizioni Agatine "La festa: Barocco in movimento" – don Paolo Buttiglieri, SDB Consulente Ucsi Sicilia, giornalista "Contaminazione tra sacro e profano" – prof. Maria Teresa Di Blasi
Docente di storia dell’arte, componente del Comitato Cittadino "La festa da raccontare" –
mons. Gaetano Zito, Vicario episcopale per la Cultura "Dialogo tra storia e tradizione" –
dott. Rossella Jannello giornalista Vicepresidente Ucsi Sicilia "Raccontare la festa: i misteri svelati" – prof. Marco Pappalardo Addetto Stampa Basilica Cattedrale di Catania, giornalista
"Raccontare la festa: il cuore della festa religiosa". La tavola rotonda si concluderà con le testimonianze dei devoti: ing. Giovanni Finocchiaro e dott. Salvo Emanuele, giornalista.