Immagine: al centro Fortunata Cafiero Doddis insieme a Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Ars
Messina – Gremito il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, che domenica primo ottobre ha ospitato la presentazione dell’Antologia Poetica “Donne” Voci nel vento , nata da un’idea della poetessa Fortunata Cafiero Doddis che ha voluto dare percezione dell’unicità poetica di Rosanna Affronte, Tina Andaloro, Fortunata Cafiero Doddis, Katia Donato Masciari, Silvana Foti, Teresa Fresco, Maria Morganti Privitera, Giulia Maria Sidoti, Teresa Vadalà e Angela Viola, che ha dipinto il quadro di copertina.
Il poeta scrittore Francesco Cardile ha curato la presentazione dell’antologia che si è avvalsa dell’ editoria “EDAS” di Mimma Vicidomini. L’autrice ha presentato le poetesse ponendo ad ognuna di loro, domande a livello personale e culturale a cui ha fatto seguito il recital poetico delle stesse. Madrina della serata Vita Rita Serafini creatrice di una collezione di modelli dell’800 e sommelier.
L’assessore alla cultura del Comune di Messina Federico Alagna, è rimasto piacevolmente colpito dall’antologia e dall’organizzazione, ed ha risposto con la garbata sicurezza che gli è congeniale, alle domande poste dalla Doddis, mirate alla sua esperienza nell’assessorato e alla possibile gestione di locali adibiti gratuitamente ai messinesi per la cultura e il sociale.
Ancora fra gli ospiti Vittoria Faranda portavoce del gruppo “Cambiamo Messina dal Basso “, che fra l’altro si occupa delle pari opportunità e delle violenze a cui viene fatta oggetto la donna. Invitato da alcune poetesse e dalla stessa Doddis, un personaggio di spicco della nostra città l’on. Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Ars e sempre presente nelle manifestazioni che abbinano cultura e l’impegno sociale. Il Presidente Ardizzone si è intrattenuto piacevolmente con le poetesse rispondendo alle domande inerenti alle varie ubicazioni presenti sul territorio che possano creare punto d’incontro per le manifestazioni artistico culturali della città.
La Doddis sin dall’inizio dell’incontro si è dichiarata apartitica, ha aggiunto che prima di scegliere il partito, si deve sondare e conoscere il personaggio che ne ricopre la carica istituzionale, personaggio che abbia connotati di onestà, preparazione e tenacia, da spendere bene per la città e al servizio della comunità.
Nessuna campagna elettorale quindi, ma la presenza di personaggi pubblici e politici che hanno condiviso la presentazione di questa singolare idea di Fortunata Cafiero Doddis votata da sempre alla libertà di pensiero e di parola.
L’antologia contiene cenni della grande Alda Merini e di W. Shakespeare, “ Donne” Voci nel vento e su tutto …. l’amore per l’arte e la poesia.