L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRO TRASTEVERE di ROMA
presenta e consiglia:
INVENTARIA
festival teatrale a cura della compagnia DoveComeQuando
V I I I e d i z i o n e
16 serate di spettacoli, monologhi, performance e
corti teatrali
ROMA – maggio-giugno 2018
Teatro Argot Studio | Carrozzerie n.o.t |
Teatro Trastevere | Teatro Studio Uno
INVENTARIA, dal latino invenio, trovare;
INVENTARIA, come invenzione, novità
INVENTARIA, come inventario, molteplicità
INVENTARIA, come ventata d'aria, d'aria fresca.
Nelle sue molteplici declinazioni, il teatro è ossigeno, sa sorprendere, respira da millenni!
DOVE, COME E QUANDO
Da 8 anni a questa parte INVENTARIA chiude la stagione teatrale della Capitale invitando le compagnie di tutta Italia e dall'estero alla sua festa del teatro off. Festa che, come nel 2017, sarà divisa in più blocchi temporali tra maggio e giugno 2018, in 4 teatri di Roma: Teatro Argot Studio, Teatro Trastevere, Teatro Studio Uno, Carrozzerie n.o.t.
Il presente bando è rivolto alle compagnie che desiderano partecipare a una o più delle quattro sezioni competitive del Festival: Spettacoli, Monologhi/Performance, Corti teatrali e Demo.
Ciascuna sezione si avvarrà di una giuria qualificata e tesa alla scoperta.
Focus del Festival è la drammaturgia contemporanea, comprensiva delle sue forme più moderne, come quelle del teatro-danza, delle partiture fisiche e della sperimentazione.
FESTA E FEEDBACK
INVENTARIA 2018 è un concorso, ma è soprattutto una festa – la festa del teatro off.
Pluralità di linguaggi, di modi di intendere il teatro, di scambio aperto in sei settimane di festa del teatro: sono questi i fini di INVENTARIA.
Rispetto a tutto questo, i premi non sono che la (gustosa) ciliegina sulla torta.
GRATUITÀ, INDIPENDENZA E SOSTENIBILITà
INVENTARIA 2018 è un festival organizzato da artisti per artisti che amano nutrirsi e nutrire del bello.
Per questo motivo INVENTARIA 2018 è un festival a partecipazione gratuita e lo è fino in fondo.
In un contesto territoriale in cui è rischioso fare affidamento sui fondi pubblici, sin dal suo concepimento INVENTARIA ha intrapreso piuttosto una scelta di continuità, indipendenza e sostenibilità – anche economiche.
Il nostro motore sono intraprendenza, lavoro e desiderio, che sono anche i pilastri di una sana e sincera produzione artistica.
RETE E OLTRE
DoveComeQuando è in cerca di altri soggetti teatrali per fare rete.
Se vuoi ospitare nel tuo teatro o spazio il meglio di INVENTARIA 2018 (o delle scorse edizioni), non esitare a contattarci.
Se vuoi proporre un'iniziativa collaterale al festival da tenersi nei locali o nei dintorni dei quattro teatri di Inventaria (workshop, cicli di seminari, corsi, conferenze, performance, ecc.), oppure se vuoi collaborare all'organizzazione e alla buona riuscita del festival, non esitare a contattarci.
Se organizzi un festival o gestisci uno spazio teatrale o teatralmente adattabile e sei interessato a far rete con noi, non esitare a contattarci.
RICERCHIAMO
DoveComeQuando cerca volontari che contribuiscano alla buona riuscita e alla promozione del Festival (su internet e sul territorio) e persone che mettano a disposizione degli artisti provenienti da fuori Roma un posto letto in cambio di ingressi omaggio per gli spettacoli della manifestazione.
Info e Contatti:
www.dovecomequando.net
inventaria@dovecomequando.net
320-08.29.337