Bologna, Very Slow Italy a Castel San Pietro Terme

13esima edizione della fiera del vivere sostenibile dal 18 al 22 aprile

In provincia di Bologna dal 18 al 22 aprile la 13esima edizione della fiera delle Cittaslow
Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, è la città che coordina la rete Italia delle Cittaslow. Essere Cittaslow (in Italia sono circa 80) significa rispettare la lentezza. Lentezza che viene intesa come ricchezza, bellezza, tutto a misura d’uomo. Lentezza che si gusta a tavola ma anche a passeggio e nella vita quotidiana. Castel San Pietro Terme è stata certificata Cittaslow nel 2005, entrando da quel momento a far parte di un circuito garantito (la Rete internazionale del buon vivere) che oggi conta oltre 200 città in 30 Nazioni.
Per celebrare questa “lentezza”, dal 18 al 22 aprile a Castel San Pietro Terme si svolgerà la 13esima edizione di “Very Slow Italy”: la fiera delle Cittaslow, dall’enogastronomia al vivere sostenibile. Ricco e articolato il programma, soprattutto per quanto riguarda la parte enogastronomica che avrà il suo focus in “Very Wine”.
Si parte il 18 aprile con la rassegna degli Istituti Alberghieri provenienti da tutto il Mondo in occasione della XIX^ edizione del Concorso Internazionale Enogastronomico “Bartolomeo Scappi”.
Il giorno successivo all’Istituto Alberghiero Scappi si svolgerà una cena slow.
Nel pomeriggio di venerdì 20 aprile ci sarà il tradizionale mercato del contadino e dalle 19 prenderà vita una serate di degustazione vini in abbinamento a piatti tipici del territorio presso le cantine Umberto Cesari, Dalfiume Nobilvini, Fratta Minore, Sgarzi Luigi.
Sabato 21 l’evento entra nella sua fase clou. Per tutta la giornata ci sarà “Il borgo dei sapori” la fiera – mercato con esposizione e vendita di specialità alimentari di tutta Italia, mentre sarà possibili anche ammirare per tutto il centro storico opere realizzate da artisti dell’ingegno utilizzando oggetti riciclati.
Nella “Piazza delle Cittaslow” saranno inoltre presenti gli stand di molte città con prodotti agroalimentari e artigianali e dei Consorzi dei prodotti tipici.
A cura dell’Osservatorio Nazionale Miele, che ha sede proprio a Castel San Pietro Terme, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate dei grandi mieli d’Italia.
Grazie alla presenza delle aziende vinicole locali sarà possibile intraprendere un percorso di degustazione enogastronomica a cura dell’ A.I.E.S – Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers. Sarà presente anche lo chef Daniele Reponi, volto noto della trasmissione televisiva “La prova del Cuoco”, che proporrà i suoi panini d’autore.
Molta attenzione anche per i più piccoli, con un paio di eventi pensati appositamente per loro: “L’arte del fumetto”, laboratorio gratuito per imparare a creare un fumetto, a cura del Circolo Artistico Castellano (anche per adulti); “Mani nella creta”, laboratorio a cura di Gianni Buonfiglioli.
Il programma del sabato (ad esclusione degli eventi per i ragazzi sopramenzionati) sarà anche ripetuto nella giornata di domenica 22 aprile.
In più, la domenica pomeriggio, ci sarà la mostra – scambio di giocattoli, giornalini, libri e fumetti usati e di oggettistica riciclata, aperta ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni, alle scuole ed associazioni di volontariato; mentre dalle 15 alle 19 prenderà il via anche “Very Wine Cantine Tour”, con una navetta gratuita che farà il giro delle aziende vitivinicole di Castel San Pietro Terme, a cura della Pro Loco locale.
Per informazioni: Tel. 051.6954112 – ufficioturismo@cspietro.it

Stampa Articolo Stampa Articolo