#10YearsOn: il 24 maggio 2018 Museion compie dieci anni nella sede disegnata dagli architetti KSV di Berlino. Collocato in un territorio unico come l’Alto Adige Südtirol, alla confluenza di culture e lingue, Museion non ha mai smesso, in questi anni, di rimanere ON: attivo, pulsante, con proposte artistiche inconsuete, come la sede che lo ospita. Nel mese di maggio una serie di appuntamenti intorno ai #10YearsON rispecchiano l’energia e la natura multiforme di Museion.
Al progetto di Olaf Nicolai “Carillon”, con cui si è aperto il mese, segue “The Future of the Museum” – una conversazione tra Lisa Le Feuvre, direttrice della Holt-Smithson Foundation, Santa Fe e Andrew Renton, professore alla Goldsmiths, University of London (mercoledì 23/05, ore 19)
Per i dieci anni, Museion ha voluto confrontarsi con la vocazione che ha contraddistinto l’istituzione fin dall’inizio della sua storia, cioè stimolare il dialogo e l’incontro tra mondo nordico e mediterraneo. Perciò dieci giovani curatori e curatrici sono stati invitati a interpretare liberamente l’idea di un Padiglione Italia-Austria. Il progetto multidimensionale Somatechnis, a cura di Simone Frangi, è risultato vincitore. Somatechnics, strutturato in una mostra, un programma di performance e un public program, inaugura 24/05 alle ore 19.00Mercedes Azpilicueta ye-gua-ye-ta-yu-ta (ore 20 e 21).
Il fine settimana prosegue con porte aperte e ingresso gratuito da venerdì 25 a domenica 27/05.
Scopri i dettagli e il programma completo su
www.museion.it
#10YearsOn – follow us on
Instagram Museion_bz
Twitter @MuseionBZ
Facebook Museion Bozen Bolzano
____________________
Immagine di copertina: Foto Asia De Lorenzi