Appuntamento con la storia, per la consegna della Bandiera da Combattimento alla nave della Marina Militare "Luigi Rizzo", che si svolgerà nella mattinata di lunedì 8 ottobre, attorno a questo importante evento che si svolgerà nel porto di Milazzo, si svilupperanno sei appuntamenti storico culturali.
Giovedì 4 alle ore 17.00 nel plesso scolastico intitolato a "Luigi Rizzo", si svolgerà la premiazione degli studenti, partecipanti al concorso artistico “Libera……Mente” dedicato all'eroe Luigi Rizzo e bandito dalla Federazione dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina – Comitato Dame – presieduta dalla dott.ssa Maria Eleonora Salvo.
Venerdì 5 ottobre alle ore 15.00, in collaborazione con il Comando Marittimo in Sicilia MARISICILIA ammiraglio di squadra Nicola De Felice, il Nucleo Supporto Logistico M.M. contrammiraglio Santo Giacomo Le Grottaglie e il Comune di Milazzo, si svolgerà sulla Fregata Multiruolo Luigi Rizzo, la consegna del Labaro dell'Istituto del Nastro Azzurro alla neo-costituita Sezione di Milazzo Barcellona Comprensorio dei Peloritani, presieduta dal Ten. dei bersaglieri Filiberto Corso. La Sezione è stata intitolata all’Ammiraglio Luigi Rizzo di Grado e di Premuda e al Maggiore dei Bersaglieri Giuseppe La Rosa, madrine: Maria Guglelmina Rizzo figlia dell'eroe e la madre Concetta Livoti in La Rosa, socie dell’Istituto del Nastro Azzurro. La benedizione sarà impartita da I° Cappellano della Marina Militare don Paolo Andrea. Alla cerimonia saranno presenti autorità militari e civili, il maggiore Vincenzo Randazzo presidente dell'Istituto del Nastro Azzurro – Sezione di Messina, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, con delle rappresentanze della Croce Rossa e del Rotary Club di Milazzo.
Sempre venerdì 5 alle ore 17.30 a Palazzo d’Amico storica location di Milazzo, l'inaugurazione della Mostra storica curata dalla Marina Militare. Seguirà la presentazione del libro "Luigi Rizzo: eroe senza tempo" di Gerolamo Fuduli (Lombardo edizioni).
Sabato 6 ottobre alle ore 17.30 nel Palazzo Municipale, si svolgerà la cerimonia della scopertura di una targa celebrativa, che ricorderà l'evento.
Domenica 7 ottobre alle ore 18.00 a Piazza Duomo il Concerto della Banda Musicale della Marina Militare, che allieterà la cittadinanza ed annuncerà la manifestazione conclusiva del lunedì.
Per informazioni telefonare al maggiore f. ris. Vincenzo Randazzo 3281226740