In ogni parte del mondo si celebra il centesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Ravenna Nightmare Film Fest – Festival del Cinema di Ravenna, lo storico appuntamento in città per gli appassionati di cinema, in collaborazione con il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, propone per questa ricorrenza materiali storici di rara bellezza.
Domenica 4 novembre 2018, la giornata inizia alle ore 9:30. Previsto un Welcome Coffee con caffé e colazione in omaggio agli spettatori partecipanti. Segue alle ore 10:30 al Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze 1, la La Trincea – introdotto dal Dott. Alberto Achilli, Responsabile Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna – lo sceneggiato televisivo diretto da Vittorio Cottafavi e trasmesso il 4 novembre 1961 in occasione dell'inaugurazione del Secondo canale. Lo sceneggiato è stato tratto dal dramma omonimo di Giuseppe Dessì ambientato in una trincea durante la Prima Guerra Mondiale. Nel dramma, e quindi nello opera televisiva, sono narrate le fasi salienti della conquista della trincea denominata "dei razzi" da parte della Brigata Sassari il 14 novembre 1915, nell'ambito della Quarta battaglia dell'Isonzo, episodio di cui fu protagonista anche il padre dello scrittore. In trincea, fra le truppe italiane, si passa il tempo ricordando gli affetti familiari e dibattendo il modo migliore per abbattere le difese nemiche.
Il programma culminerà poi al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna con un appuntamento dedicato ad un vero e proprio gioiello del restauro cinematografico. Inserito all’interno della mostra “?War is Over” (6 ottobre – 13 gennaio 2019), si tratta del documentario di Bill Morrison Beyond Zero: 1914-1918, con musiche di Aleksandra Vrebalov, dirette dal Kronos Quartet. La visita alla mostra inizierà alle ore 17:00 e si concluderà alle ore 18:00 con la proiezione del film. Il numero dei posti è limitato, altamente consigliata è la prenotazione al numero 0544 482477. Biglietto intero 14 euro, Biglietto ridotto per gli abbonati al Nightmare Film Festival 7 euro.
Partendo dal nitrato da 35 mm originale girato durante la prima guerra mondiale, Morrison mette insieme un'eccezionale esplorazione visiva a partire da filmati che non sono mai stati visti dal pubblico moderno e che non saranno mai più visti al di fuori di questo film. La compositrice serba Aleksandra Vrebalov ha creato il punteggio, commissionato ed eseguito dal Kronos Quartet. Il risultato è commovente e sconcertante.
Bill Morrison, nato a Chicago nel 1965 è un filmmaker e artista internazionalmente riconosciuto. I suoi film, che spesso uniscono rari materiali d'archivio e musica contemporanea, sono stati proiettati in cinema, festival, musei e gallerie di tutto il mondo.
Ravenna Nightmare Film Fest – Festival del Cinema di Ravenna è ideato e diretto da Franco Calandrini per Start Cinema in collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali 2017 e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la collaborazione di Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento dei Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna, Circolo Sogni Antonio Ricci, FICE, Festival Letterario GialloLuna NeroNotte, A.S.C.I.G-Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone e MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.
Informazioni&Programma&Promozioni
Ravenna Nightmare Film Fest
www.ravennanightmare.it
Tel. /Fax: +39 0544 464812 | dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Mob. +39 349 516 24 25 |solo durante i giorni del Festival
Mail: segreteriastartcinema@gmail.com
RAVENNA NIGHTMARE FILM FEST XVI°
Festival del cinema di Ravenna
26 ottobre – 4 novembre 2018
Palazzo del Cinema e dei Congressi / CinemaCity
Ravenna
Ideato e Realizzato da Start Cinema
In collaborazione con
Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
Con il contributo di
Regione Emilia-Romagna
Emilia-Romagna Film Commission
Fondazione Del Monte di Ravenna e Bologna
Con il patrocinio di
MIBACT – Ministero per I Beni e le Attività Culturali
In collaborazione con
Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Beni Culturali
Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna
FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai
Festival Letterario GialloLuna NeroNotte
A.S.C.I.G. – Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Con il sostegno di
Ravenna24ore.it
Concessionaria di pubblicità
Publimedia Italia
Main Partner
Marco Gerbella Orafo
Gruppo Thimos
Locanda La Vigna
Osteria Piattoforte
TecnoHelp
Dusciana Bravura
Partner
CinemaCity Ghetti Multiservice srl Endas Librerie coop
Circolo Sogni Antonio Ricci AFIC Festival del Cinema Spagnolo
Casa di distribuzione Exit Media Istituto Giapponese di Cultura
Associazione “Il Quadrifoglio” Circolo Abajur Cinemaincentro
GiovinBacco Ravenna Teatro
Media Partner