Si rinnova la collaborazione tra Comitato provinciale per l’UNICEF di Pistoia e la Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” con “Genitori e figli nell’era digitale”, il nuovo ciclo di incontri, in programma alla Villa di Scornio da novembre ad aprile, aperti a tutti e dedicati all’influsso dei social network all’interno delle relazioni educative fra genitori e figli. Attraverso la guida di esponenti professionali del settore, saranno approfonditi gli aspetti di un fenomeno virtuale che ha sempre maggiori ricadute sia nella famiglia sia nel mondo della scuola, anche in forma di derive negative rappresentate, ad esempio, dal fenomeno del cyberbullismo.
“L’obiettivo del progetto – spiegano Maria Laura Contini, Presidente del Comitato Provinciale di Pistoia per l'Unicef e Laura Simonetti, Specialista educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza/Comitato Italiano per l'Unicef – è di informare e formare i partecipanti sulle strategie educative più valide per promuovere la relazione, il dialogo e l’emozione all’interno dell’ambito familiare, nonostante l’uso sempre più esteso dei mezzi di comunicazione di massa”.
Un’occasione preziosa pensata per dare modo anche ai genitori e a tutti gli adulti che gravitano intorno ai corsi di musica e danza della Scuola “Mabellini”, ma non solo, di “ fare due chiacchiere” nell’attesa dei propri figli impegnati nelle lezioni, approfondendo così alcuni aspetti quotidiani e concreti della crescita dei ragazzi.
L’'appuntamento inaugurale è per mercoledì 14 novembre alle ore 16,30 con Manuela Trinci, psicologa e psicoterapeuta, che proporrà una riflessione su “La giusta fatica di crescere”.
Fino ad aprile si alterneranno numerosi altri esperti con conversazioni su vari temi: Educarsi alle emozioni (Luisa Lupi, Neuropsichiatra infantile, 28 novembre), Bambini e adolescenti di oggi, un ritratto dei ‘nativi digitali’ (Andrea Baroncelli, Psicologo e Dottore di ricerca in Scienze Psicologiche, Università degli Studi di Firenze 16 gennaioUtilizzo di immagini e parole sui ‘social’: educarsi alla riservatezza (Giammaria De Paulis, Consulente Comitato Italiano Unicef per la prevenzione di Bullismo e Cyberbullismo, 22 febbraioUso dei ‘social’ e pericoli del web (Cataldo Maggio, Funzionario Informatico Prefettura di Pistoia -Docente SSAI Ministero dell’Interno, 13 marzo). A conclusione del ciclo, mercoledì 3 aprile, un pomeriggio laboratoriale “I genitori si raccontano” coordinato da Laura Simonetti e Maria Laura Contini.
Info:
tel. 0573 371480 – segreteria@mabellini.com
tel. 0573 22000 comitato.pistoia@unicef.it (in caso di mancata risposta lasciare un messaggio in segreteria per essere richiamati)
Ufficio stampa e comunicazione
Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale
Francesca Marchiani 0573 991608 – 329 5604925