Riesi (Caltanissetta)– Si svolgerà domani venerdì 18 gennaio 2019 alle 11,30 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Maria Carafa” sede di Riesi, in un incontro-dibattito con il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina. Dopo il saluto della Dirigente Scolastica, dottoressa Adriana Quattrocchi, introdurrà i lavori la professoressa Carmela Burgio, docente dell’Istituto. Dopo la relazione del professor Pira, coautore del libro “Giornalismi: la difficile convivenza con fake news e misinformation”, ci sarà un momento di interazione con gli studenti.
Il prossimo 23 gennaio il professor Francesco Pira sarà a Roma relatore di un importante convegno internazionale allo CNEL sul tema.
“Non si sono ancora formati – sostiene Pira- gli anticorpi alle fake news che quotidianamente coinvolgono politica, aziende e persone. Si tratta di un fenomeno preoccupante che non si placa come conferma la ricerca in questione. Oggi vi è un pericolo ancora maggiore che emerge sempre con maggior forza: le fake news concorrono a formare la percezione dell’opinione pubblica. Le fake news plasmano il sentiment presente oggi nella società”.
Per questo motivo l’iniziativa dell’Istituto “Carlo Maria Carafa” è lodevole perché serve a lavorare con i giovani su un argomento di stringente attualità.