Il 16 ed il 17 febbraio 2019 La Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia aprirà le porte per consentire ai giovani e ai loro familiari di scoprire le particolarità dell’Istituto in piena attività e conoscere da vicino la vita degli allievi, in attesa dell’imminente pubblicazione del Bando di concorso per l’Anno Scolastico 2019/2020,prevista entro la fine del mese di febbraio.
Saranno tre i fine settimana (sabato e domenica) in cui l’Istituto offrirà la possibilità ai giovani aspiranti frequentatori, di vedere da vicino l’Istituto Francesco Morisini: 16 e 17 febbraio, 23 e 24 febbraio, 9 e 10 marzo.
Il Morosini è una Scuola d’istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni dei Licei Scientifico e Classico tradizionale, il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e suscitare in loro l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesso, integrando la preparazione con una formazione pre-universitaria di eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio, non esclusivamente indirizzati all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile.
Le lezioni scolastiche sono sviluppate secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Sono sempre più numerosi gli studenti che ogni anno decidono di avvicinarsi a questo avvincente percorso formativo ed educativo, cimentandosi nel selettivo iter concorsuale su scala nazionale che quest’anno consentirà l’ingresso a ben 72 Allievi, 52 per il Liceo scientifico e 20 per il Liceo classico. Un’avventura che comincia con la presentazione della domanda, ma che di fatto accompagna i ragazzi nel futuro e spalanca loro orizzonti lontani.
Alcuni di loro culmineranno infatti il percorso formativo presso il Morosini scegliendo di concorrere per l’ammissione all’Accademia Navale di Livorno e diventare dei veri professionisti del mare.
L’ingresso dei visitatori nei giorni 16 e 17 febbraio, dovrà avvenire dal Corpo di Guardia sito in Viale Piave, 30/A Sant’Elena – Venezia e sarà consentito, in due gruppi separati, alle ore 09.30 ed alle ore 11.30, senza necessità di prenotazione.