Si terrà giovedì 14 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, il convegno “La salute del rene e le vulnerabilità sociali – Una sfida per il Servizio Sanitario Nazionale”. L’evento, organizzato dall’Istituto Nazionale Salute Migrazioni e Povertà – INMP in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia – SIN, si svolgerà presso l’Aula Agostini della sede INMP, in via di S. Gallicano 25/a, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Oggi, 195 milioni di uomini e donne in tutto il mondo convivono con le problematiche croniche derivanti dalle malattie renali, per le quali non esiste ancora una cura definitiva. Molte di queste persone vivono in condizione di fragilità sociale.
Il Convegno si pone l’obiettivo di rappresentare un quadro generale sulla salute nefrologica delle fasce socialmente svantaggiate della popolazione, ponendo particolare attenzione sulle difficoltà di accesso ai servizi sanitari e alle cure che incontrano le persone più vulnerabili e su come le disuguaglianze socioeconomiche e geografiche abbiano, soprattutto per chi vive ai margini, un notevole impatto sui fattori di rischio e negli esiti delle malattie renali.
L’INMP affianca la SIN e la FIR (la Fondazione Italiana del Rene onlus) nel loro impegno quotidiano volto al miglioramento delle cure, della qualità della vita e delle condizioni di salute dei pazienti affetti da malattie renali. Salute dei reni per tutti e ovunque: questo è il motto della Giornata Mondiale del Rene 2019, da trasformare in un impegno concreto per tutti i giorni dell’anno.