Pisa. Applausi per il cardinale Lorenzo Baldisseri "pianista dei Papi"

Chiesa gremita a San Miniato per il concerto organizzato da Ucai dove si sono esibiti il segretario del Sinodo dei Vescovi e il coro "Insieme per Caso".

Il cardinale Lorenzo Baldisseri, spesso al piano per papa Francesco e per l'emerito Benedetto XVI, ha scelto San Miniato (Pisa), accettando l'invito dell'Unione Cattolica Artisti Italiani (Ucai) e della onlus GreenAccord (impegnata sui temi ambientali), e il palcoscenico dei giornalisti partecipanti al Forum Internazionale sulla Salvaguardia delle foreste, per offrire un concerto.

La serata si è dimostrata di altissimo livello musicale e, al tempo stesso, di respiro internazionale per la presenza tra il pubblico di giornalisti provenienti da tutto il mondo, ma anche per la composita selezione di musiche e canti  che ha inteso favorire lo stupore dei presenti davanti alla bellezza del creato. La conduzione della serata ha visto alternarsi  Fabrizio Mandorlini  e, in lingua inglese, la giornalista Romina Gobbo, mentre le poesie che introducevano i brani eseguiti dal cardinale sono state interpretate dall'attore Fabio Fisoni. In apertura il saluto del vescovo di San Miniato, monsignor Andrea Migliavacca.

Baldisseri ha eseguito brani di Chopin, suo compositore preferito, di Isaac Albéniz, Astor Piazzolla, Hector Villalobos, Debussy. Nella giornata dedicata alle donne non poteva mancare un omaggio alla Madonna, con “Ave Maria” di Caccini – Vavilov.

«Ovunque vada ho con me un pianoforte – ha detto Baldisseri -. La musica mi ha accompagnato nella mia attività di nunzio apostolico in America Latina così come in India, Giappone e Africa. Perché la musica aiuta il dialogo, supera le barriere linguistiche e culturali». Quarant’anni durante i quali il cardinale di origini toscane, tra i più vicini a papa Francesco – dal 2013 Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi e organizzatore del Sinodo speciale per l’Amazzonia che si terrà in Vaticano il prossimo ottobre -, non ha mai smesso di perfezionare i suoi studi musicali, iniziati presso il Pontificio istituto di musica sacra a Roma, e proseguiti con maestri come l’italiano Enzo Borlenghi o il brasiliano João Carlos Martins.

L’alto prelato si è esibito insieme al coro “Insieme per caso”, diretto dal maestro Fabrizio Berni, che dopo l’esordio con “Fratello sole e Sorella luna” di Riz Ortolani, si è concentrato sugli spirituals. Particolarmente applauditi i famosissimi “I don’t know to love Him” di Andrew Lloyd Webber tratto dal musical “Jesus Christ Superstar”, “On earth as it is” di Ennio Morricone, tratto dal film “The Mission”, e il tradizionale “Amen”, con l’arrangiamento di David Hamilton.

Hanno collaborato alla realizzazione della serata: Simitu, San Miniato Promozione e Terre di Presepi.

 

 

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo