1820-21 Rivoluzione globale, Seminario di ricerche in corso. Università Federico II Napoli Salerno 23 – 25 ottobre

Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2019

1820-21 Rivoluzione globale, il  Seminario di ricerche in corso che si svolgerà a Napoli e Salerno  dal 23 al 25 ottobre 2019 .

 

La vicinanza del Bicentenario della rivoluzione liberale di Cadice e di Napoli (1820) e dell’estensione della crisi all’Atlantico e al Mediterraneo è utile per un primo bilancio sulle ricerche in corso e sulle prospettive storiografiche.

Si trattò di una crisi globale, che svolse un ruolo di primo piano nelle origini del mondo contemporaneo, intrecciando guerra e rivoluzione, progetti costituzionali e rinnovamenti delle monarchie, o viceversa rilancio del loro assetto materiale e ideologico tradizionale. Essa mobilitò eserciti e comunità politiche, favorendo la circolazione di uomini e generando una imponente messe di testimonianze e memorie.

La proposta di seminario prende le mosse dal corpo di studi internazionali che negli anni recenti, focalizzandosi sull’epoca post-napoleonica, si è misurato sui contenuti e i modi della politicizzazione e del conflitto civile; così come sull’istituto monarchico e sulle ideologie, le correnti e le pratiche controrivoluzionarie in Europa e in America; come, infine, sui caratteri transnazionali della Restaurazione, propedeutici alla individuazione di uno spazio di intensa circolazione e connessione tra gli stati borbonici mediterranei e gli imperi atlantici.

All’interno di questo mondo, il conflitto tra la Rivoluzione e la Restaurazione ha prodotto soluzioni politiche, statali, nazionali e costituzionali differenti: e in tal senso lo studio della crisi del 1820-1821 offre ancora oggi la possibilità di formulare innovative prospettive interpretative sui modi della transizione che portò dalla guerra globale del 1792-1815 alla creazione delle comunità politiche ed istituzionali caratteristiche del mondo contemporaneo.

Le nuove domande della storiografia politica, istituzionale e culturale aprono uno spazio proficuo ai fini dell’innovazione della ricerca su questo periodo. Discuterle è l’obiettivo principale di questo seminario.

Le linee di ricerca suggerite sono

 

  1. Monarchia e controrivoluzione
  2. Rivoluzione, costituzioni, elezioni
  3. Opinione  pubblica, comunicazione  e cultura
  4. Mentalità, sentimenti, forme di patriottismo
  5. Guerra, eserciti, milizie, guerriglie rurali
  6. Comunità politiche, cospirazioni, processi di politicizzazione
  7. Istituzioni, giustizia, polizie
  8. Scenari: Napoli, Piemonte, penisola iberica, America e politica internazionale

 

Programma

Il seminario sarà diviso in sessioni, con un coordinatore e almeno un discussant.

 

Partecipazione

 

Le persone interessate dovranno inviare una proposta di relazione (4000 caratteri), indicando temi, problemi storiografici, fonti, allegando un breve curriculum (2000 caratteri).

 

Ai partecipanti selezionati saranno garantiti vitto ed alloggio nei giorni del seminario da parte dell’ Università degli studi di Napoli Federico II e dell’Università degli studi di Salerno.

 

Le proposte dovranno essere inviate entro il 15 maggio 2019.

 

Entro il 30 giugno 2019 si darà comunicazione agli autori delle proposte accettate.

 

 

Comitato scientifico

 

Annunziata Berrino, Università di Napoli Federico II Renata De Lorenzo, Università di Napoli Federico II Marco Meriggi, Università di Napoli Federico II Carmine Pinto, Università degli Studi di Salerno,

 

 

Proposte

 

Le       proposte       dovranno       essere       inviate       all’indirizzo      di      posta       elettronica:

bicentenario1820@gmail.com

Stampa Articolo Stampa Articolo